La CIA Pubblica un Video per Reclutare Spie Cinesi
Giovedì, la CIA ha rilasciato un video sul proprio profilo YouTube, mirato a reclutare nuove spie tra i militari e i funzionari dell’esercito cinese. In cinese, il video sfrutta le recenti accuse di corruzione utilizzate dal regime del presidente Xi Jinping per giustificare l’epurazione di molti generali e dirigenti, un processo che ha praticamente azzerato la leadership militare del paese, con conseguenze ancora difficili da interpretare, riporta Attuale.
Il video presenta un funzionario cinese anonimo che decide di contattare la CIA, stanco della corruzione nell’esercito. Durante una riunione, una voce fuori campo espone le sue lamentele, affermando che l’unico interesse dei dirigenti cinesi è “fare i propri interessi” e che non desidera che i propri figli crescano in un ambiente del genere.
La clip si conclude con il logo della CIA e con l’invito del funzionario a collaborare con l’agenzia, sottolineando la responsabilità verso gli altri cittadini cinesi e la necessità di difendere il paese da “leader corrotti”.
Non è la prima volta che la CIA pubblica video simili per reclutare spie in Cina; l’anno scorso ne erano stati diffusi altri due, oggetto di dure critiche da parte del regime, che li ha definiti una “provocazione politica”.
In Cina, il governo esercita un rigoroso controllo su Internet e sull’accesso a vari siti, tra cui YouTube, inaccessibile dall’interno del paese. Nella descrizione del video, la CIA ha incluso un link a un altro video che fornisce istruzioni su come eludere la censura del regime, ad esempio, utilizzando una VPN, un software che nasconde le comunicazioni su Internet e consente di navigare come se ci si trovasse in un altro paese. Un funzionario della CIA ha dichiarato al New York Times che, nonostante i blocchi governativi, queste campagne si sono rivelate piuttosto efficaci.