La Commissione europea avvia una consultazione pubblica sui servizi aerei nell’Unione europea

23.08.2025 15:15
La Commissione europea avvia una consultazione pubblica sui servizi aerei nell'Unione europea

Consultazione Pubblica della Commissione Europea sui Servizi Aerei dell’UE

BRUXELLES – La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere opinioni da cittadini comunitari, viaggiatori e portatori d’interessi sulla revisione del regolamento che disciplina i servizi aerei nell’Unione Europea. Questo passo mira ad aggiornare il quadro normativo riguardante l’accesso al mercato interno dell’aviazione dell’UE e le operazioni al suo interno, riporta Attuale.

Il regolamento, introdotto nel 1992 e rivisto nel 2008, stabilisce le modalità di operazione delle compagnie aeree europee, incluso il regime di esposizione dei prezzi ai consumatori. La revisione si concentra su tematiche fondamentali, quali le franchigie per i bagagli a mano e le problematiche derivanti dai scioperi dei controllori del traffico aereo, che impattano negativamente sulla circolazione aerea in tutta l’UE.

Questa riforma è motivata da una valutazione dell’impatto del settore in seguito alla pandemia di COVID-19, evidenziando la necessità di garantire una maggiore resilienza e un sostegno per la transizione verde del comparto aereo. La Commissione intende così assicurare che il settore rimanga competitivo, mantenga la connettività e tuteli gli interessi dei consumatori.

La consultazione restera aperta fino al 4 novembre 2025, alle ore 24:00 (ora di Bruxelles), e i risultati saranno utilizzati nella valutazione d’impatto relativa alla revisione del regolamento sui servizi aerei attualmente in corso da parte della Commissione.

1 Comment

  1. Bah, finalmente!!! È ora che si faccia qualcosa dopo tutto quello che è successo con il covid e gli scioperi… Ma chissà se ascolteranno davvero i cittadini? La mia esperienza con le compagnie aeree non è stata certo delle migliori, tra ritardi e bagagli smarriti!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere