La Commissione UE a New York per l’80a Assemblea generale delle Nazioni Unite e il sostegno al multilateralismo

19.09.2025 19:15
La Commissione UE a New York per l'80a Assemblea generale delle Nazioni Unite e il sostegno al multilateralismo

Delegazione dell’UE parteciperà all’80a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York

Dal 21 al 26 settembre, una delegazione di alto livello dell’Unione Europea si recherà a New York per partecipare all’80a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA), riporta Attuale. La sessione si svolge in un contesto di sfide geopolitiche significative e instabilità globale crescente. L’80° anniversario dell’ONU rappresenta un’opportunità per rinnovare l’impegno verso la cooperazione globale, evidenziando il ruolo centrale dell’ONU nel multilateralismo.

La Commissione Europea sottolinea che l’UE e i suoi Stati membri uniranno le forze con la comunità internazionale per inviare un chiaro messaggio di sostegno al multilateralismo, affrontando temi di grande rilevanza come la pace, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile. Gli alti funzionari dell’Unione che parteciperanno includono la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, l’Alta Rappresentante/Vicepresidente Kaja Kallas, e il Presidente del Consiglio Europeo António Costa, insieme ad altri commissari di rilievo.

Durante la settimana di eventi, la Presidente von der Leyen parteciperà a una serie di incontri. Lunedì, prenderà parte alla riunione commemorativa per l’80° anniversario dell’ONU, seguito da un discorso di apertura al Global Renewables Summit. In seguito, interverrà a una conferenza sulla soluzione dei due Stati, organizzata in collaborazione con la Francia.

Martedì, von der Leyen sarà presente all’apertura ufficiale dell’80ª Assemblea generale. Successivamente, interverrà alla conferenza “Restoring Childhood and Humanity – Advancing Peace in Ukraine through the Return of Ukrainian Children”, co-organizzata dal Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e dal Primo Ministro canadese Mark Carney.

Mercoledì, la Presidente pronuncerà un discorso all’evento ad alto livello “Protecting Children in the Digital Age”, ospitato dal Primo Ministro australiano Anthony Albanese. Inoltre, parteciperà a eventi cruciali come quello sull’azione per il clima, organizzato dal Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, e a una tavola rotonda dedicata all’investimento nelle energie rinnovabili in Africa.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere