La Commissione UE propone 90 miliardi di prestito a sostegno dell’Ucraina fino al 2027

14.01.2026 20:25
La Commissione UE propone 90 miliardi di prestito a sostegno dell'Ucraina fino al 2027

La Commissione Europea propone sostegno finanziario per l’Ucraina fino al 2027

Il 14 gennaio 2025, la Commissione Europea ha presentato una serie di proposte legislative per garantire un sostegno finanziario continuo all’Ucraina nel 2026 e nel 2027, evidenziando l’importanza del supporto dell’UE nella difesa dell’Ucraina contro l’aggressione russa, riporta Attuale.

Il pacchetto legislativo prevede un prestito di supporto per l’Ucraina di 90 miliardi di euro, attraverso una nuova proposta basata sull’articolo 212 del TFUE, e modifiche allo strumento finanziario per l’Ucraina. Inoltre, si propone una revisione del regolamento sul quadro finanziario pluriennale per coprire il prestito all’Ucraina utilizzando il “margine di manovra” del bilancio dell’UE.

Nel mese di dicembre, il Consiglio Europeo ha concordato di concedere 90 miliardi di euro per supportare le necessità militari e finanziarie dell’Ucraina nei prossimi due anni. Questo accordo sottolinea l’impegno di lungo termine dell’Unione Europea verso l’Ucraina.

La struttura del finanziamento prevede che circa due terzi, ovvero 60 miliardi di euro, siano destinati a supporto militare, mentre il rimanente terzo, 30 miliardi di euro, andrà a sostenere il bilancio generale. La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha affermato: “Desideriamo tutti la pace per l’Ucraina. Affinché ciò accada, l’Ucraina deve essere in una posizione di forza, sia sul campo di battaglia che ai tavoli negoziali.” Il prestito di 90 miliardi “riafferma l’impegno incrollabile dell’Europa per la sicurezza e il futuro prospero dell’Ucraina.”

PROSSIME TAPPE

Le proposte sono state inviate al Parlamento Europeo e al Consiglio per avviare il processo legislativo necessario alla loro approvazione. È fondamentale che questi atti vengano adottati rapidamente per consentire alla Commissione di iniziare a fornire sostegno finanziario all’Ucraina nel secondo trimestre del 2026, in conformità all’accordo del Consiglio Europeo di dicembre.

Una volta raggiunto questo traguardo, la Commissione procederà con l’adozione delle decisioni esecutive e collaborerà con le autorità ucraine per garantire che si possano predisporre le necessarie disposizioni per la prima erogazione del prestito. Come per gli altri meccanismi di sostegno finanziario dell’UE all’Ucraina, questo pacchetto sarà soggetto a robusti meccanismi di condizionalità, che includono misure per rafforzare lo stato di diritto e combattere la corruzione previsti nel Piano per l’Ucraina.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere