Conferenza su Diplomazia Umanitaria e Scientifica a Bari
BARI – La conferenza “Diplomazia Umanitaria e Scientifica nel XXI secolo”, che si svolgerà il 16 gennaio alle ore 17 nell’Aula Magna del CIHEAM Bari, segna la conclusione della 21ª edizione delle Giornate della Cooperazione Internazionale, un evento che ha visto più di 70 cooperanti impegnati in 34 paesi con 38 progetti finanziati dalla Cooperazione italiana. L’incontro riunisce istituzioni, diplomatici, rappresentanti di organizzazioni internazionali e umanitarie, esperti scientifici e accademici per esplorare come la conoscenza e la tecnologia possano essere integrate nelle risposte alle crisi attuali, in particolare nei settori della sicurezza alimentare, sanitaria e climatica, riporta Attuale.
Durante il convegno verrà discusso il ruolo del Mediterraneo come spazio di dialogo e circolazione dei saperi, essenziale per una diplomazia che unisca conoscenza e solidarietà nel contesto di una cooperazione internazionale rinnovata. Inoltre, si affronteranno le sfide operative della diplomazia umanitaria e scientifica, come l’accesso alle aree crisi, la protezione delle popolazioni vulnerabili e il rispetto del Diritto Umanitario Internazionale.
L’apertura ufficiale della conferenza sarà condotta da Biagio Di Terlizzi, direttore del CIHEAM Bari, seguita dai saluti istituzionali di Teodoro Miano, segretario generale del CIHEAM, Vito Leccese, sindaco di Bari, Antonio Decaro, presidente della Regione Puglia, e Ioana Gheorghias, console generale di Romania.
Un momento centrale della giornata sarà la tavola rotonda, moderata dalla giornalista Maddalena Tulanti, con interventi di Roberto Bellotti, rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Giampaolo Cantini, ambasciatore e segretario generale degli Affari Esteri del Sovrano Militare Ordine di Malta, e rappresentanti di organizzazioni umanitarie come UNHCR e Save the Children.
Le conclusioni della conferenza saranno a cura di Pietro Sebastiani, ambasciatore e direttore della LUMSA University Africa Center. Durante l’evento è prevista anche la firma di un Memorandum d’intesa tra il CIHEAM e il Sovrano Militare Ordine di Malta, mirato a sviluppare attività di formazione e cooperazione scientifica e diplomatica, contribuendo all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e alla tutela dei diritti umani.