La Corte suprema degli Stati Uniti esaminerà la costituzionalità dell’ordine di Trump sullo “ius soli”

05.12.2025 23:15
La Corte suprema degli Stati Uniti esaminerà la costituzionalità dell'ordine di Trump sullo “ius soli”

La Corte Suprema degli Stati Uniti Valuterà l’Eliminazione dello “Ius Soli”

Venerdì, la Corte suprema statunitense ha annunciato che esaminerà la costituzionalità dell’ordine esecutivo con cui il presidente Donald Trump ha abolito lo “ius soli” per i figli di immigrati irregolari, un provvedimento contestato sin dal suo annuncio. L’ordine, che ha rappresentato la prima azione sull’immigrazione del presidente, è stato sospeso da diversi tribunali federali prima di entrare in vigore, creando una maxiskarma legale, riporta Attuale.

Non è stata ancora fissata una data per la discussione, ma si prevede che inizi nei prossimi mesi con una possibile decisione attesa per l’estate. In precedenza, la Corte aveva affrontato la questione lo scorso giugno, senza entrare nel merito dell’ordine, ma stabilendo che i tentativi di sospenderlo fossero incostituzionali.

La questione ha sollevato un acceso dibattito pubblico e politico, con diverse fazioni che si oppongono e sostengono il provvedimento. Gli avvocati che si oppongono all’ordine esecutivo sostengono che abrogare lo “ius soli” violerebbe i diritti costituzionali degli individui nati negli Stati Uniti, sebbene i sostenitori dell’ordine affermino che si tratta di una misura necessaria per affrontare le problematiche dell’immigrazione irregolare.

Il risultato di questo esame avrà implicazioni significative non solo per la politica migratoria degli Stati Uniti, ma anche per centinaia di migliaia di famiglie che vivono nel paese e per i diritti civili generali. Il dibattito si intensificherà man mano che ci si avvicina alla data della decisione, con l’opinione pubblica già divisa su questo tema cruciale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere