La Corte Suprema thailandese condanna Thaksin Shinawatra a un anno di carcere per evasione della pena

09.09.2025 07:45
La Corte Suprema thailandese condanna Thaksin Shinawatra a un anno di carcere per evasione della pena

Thaksin Shinawatra costretto a scontare un anno di carcere dalla Corte Suprema thailandese

Martedì, la Corte Suprema della Thailandia ha ordinato all’ex primo ministro Thaksin Shinawatra di scontare un anno di pena in carcere. Questa decisione è stata presa poiché la Corte ha giudicato illegale il fatto che l’ex primo ministro avesse già scontato sei mesi di una precedente condanna in ospedale, evitando il carcere, riporta Attuale.

Thaksin, il politico più influente del paese negli ultimi 25 anni, è stato in carica dal 2001 al 2006, prima di essere deposto da un colpo di stato militare. Dopo la sua deposizione, Thaksin ha vissuto a Dubai per anni per evitare di scontare una condanna nel 2008 per abuso di potere.

Nel 2023, è tornato in Thailandia, dove ha inizialmente scontato la sua pena in detenzione ospedaliera al momento del suo ritorno, senza mai entrare in prigione. In seguito, il re ha concesso uno sconto di pena, riducendo la sua condanna da otto anni a solo un anno. Dopo sei mesi, è stato liberato con la condizionale. Inoltre, ad agosto 2025, è stato prosciolto dall’accusa di lesa maestà.

Lo scorso mese, Thaksin si era nuovamente trasferito a Dubai, suscitando speculazioni sul desiderio di evitare la Thailandia il giorno della sentenza della Corte Suprema, ma ha infine fatto ritorno lunedì nel suo paese natale.

1 Comments

  1. Incredibile come un ex primo ministro possa scappare per anni e tornare a casa solo per finire in carcere di nuovo… sembra una soap opera! Chissà come si sentiranno i thailandesi vedendolo di nuovo tra di loro, dopo tutto quel tempo. Non sarebbe mai successo in Italia, tra alti e bassi politici, ma qui il potere è un’altra storia!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere