La delegazione ucraina a Davos discute sviluppo economico e sicurezza con partner internazionali

22.01.2026 02:35
La delegazione ucraina a Davos discute sviluppo economico e sicurezza con partner internazionali

Umerov: «A Davos abbiamo avuto incontri importanti»

La delegazione ucraina a Davos ha partecipato a incontri decisivi riguardanti lo sviluppo economico, la ricostruzione postbellica e garanzie di sicurezza, riporta Attuale. Il capo della delegazione ucraina nei negoziati con gli Stati Uniti, Rustem Umerov, ha commentato che tra i principali interlocutori c’erano i rappresentanti di BlackRock, una delle più influenti società di investimento del mondo, attivamente coinvolta nei piani di recupero dell’Ucraina. Umerov ha inoltre dettagliato incontri con i primi ministri di Norvegia e Qatar, nonché colloqui con esponenti americani, tra cui Jared Kushner e Steve Witkoff.

«I temi fondamentali trattati sono stati lo sviluppo economico, la ripresa postbellica e la sicurezza», ha chiarito Umerov. Ha anche avvertito i partner sulle recenti offensive russe che hanno colpito le infrastrutture civili, evidenziando la grave situazione a Kiev, dove milioni di cittadini sono stati lasciati senza elettricità e riscaldamento a causa dei raid contro le strutture essenziali.

1 Comments

  1. Non ho parole… ma chi crede che la sicurezza e la ricostruzione possano avvenire in simili condizioni? In Italia ci lamentiamo per molto meno. Speriamo che le promesse si traducano in aiuti reali per il popolo ucraino, che merita di tornare alla normalità.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere