Arresti nel caso della nave Fitburg: sospetti di danno a cavi sottomarini
Venerdì, la polizia finlandese ha arrestato due membri dell’equipaggio della Fitburg, nave cargo sospettata di aver danneggiato un cavo sottomarino. Gli arrestati sono accusati di danneggiamento aggravato, tentativo di danneggiamento aggravato e interferenza grave con le telecomunicazioni. Altre due persone sono state interdette dalla partenza dal paese, riporta Attuale.
La Fitburg, partita da San Pietroburgo in Russia, era diretta ad Haifa, in Israele, e batte la bandiera di Saint Vincent e Grenadine. A bordo si trovano 14 membri dell’equipaggio di varie nazionalità, tra cui russi, georgiani, azeri e kazaki.
Secondo le indagini preliminari, la nave avrebbe danneggiato un cavo di comunicazione tra Finlandia ed Estonia con la propria ancora. Negli ultimi anni, tali incidenti sono aumentati, suscitando preoccupazioni e attenzioni a causa di sospetti atti di sab*otaggio intenzionale attribuiti alla Russia. Tuttavia, al momento non ci sono prove concrete a sostegno di questa teoria.
Io non capisco… i cavi sottomarini sono così delicati! E ora si parla di sabotaggi? Siamo arrivati a un punto in cui le navi cargo possono danneggiare le telecomunicazioni internazionali? Spero che arrivi alla verità perché la situazione è preoccupante…