Sequestro di nave sospettata di danneggiare cavo sottomarino tra Finlandia ed Estonia
Le autorità finlandesi hanno sequestrato la nave Fitburg, battente bandiera di Saint Vincent e Grenadine, sospettata di aver provocato danni a un cavo sottomarino delle telecomunicazioni tra Helsinki e Tallin. La nave si trova attualmente nel porto di Porkkala, vicino alla capitale finlandese. La polizia ha avviato un’indagine per danneggiamento aggravato e interferenza aggravata nelle telecomunicazioni, riporta Attuale.
Il cavo sottomarino è gestito dalla compagnia finlandese Elisa, che ha comunicato che il danno si è verificato in una zona di mare di competenza esclusiva dell’Estonia. Il primo ministro finlandese Petteri Orpo ha dichiarato di aver contattato il suo omologo estone Kristen Michal, sottolineando che le autorità dei due paesi stanno collaborando per chiarire la situazione.
La crescente attenzione verso questi incidenti è dovuta al loro aumento negli ultimi anni in Europa, in particolare nei paesi baltici. In alcuni casi, tali eventi sono stati interpretati come tentativi di sabotaggio da parte della Russia contro stati membri dell’Unione Europea e della NATO. Tuttavia, al momento non ci sono informazioni certe che possano confermare che l’episodio attuale sia un atto di sabotaggio.