La giovane Italia silenziosa protagonista del nuovo numero di Migranti Press

04.12.2025 14:55
La giovane Italia silenziosa protagonista del nuovo numero di Migranti Press

Migranti Press: Un’analisi sulla gioventù migrante in Italia

ROMA – Con l’uscita del numero 10/2025 del Migranti Press, il periodico della Fondazione Migrantes, emerge in copertina la “giovane Italia silenziosa”, come evidenziato nel Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes 2025: un’Italia in trasformazione che, senza clamore, sta assumendo una nuova identità. I giovani di origine straniera, nati o cresciuti nel Paese, rappresentano non solo una parte numerica significativa, ma anche un laboratorio vivente per una società in evoluzione, riporta Attuale.

Il numero include un editoriale della presidente dell’associazione “Tutori in rete”, Paola Scafidi, che sottolinea la necessità di un “tutore volontario per ogni minore”. Questo appello riflette la situazione dei minori stranieri non accompagnati e il desiderio di prendersi cura di loro, un obiettivo ancora lontano dalla piena realizzazione. In aggiunta, il periodico presenta il progetto recentemente concluso a Roma: la Mostra immersiva “Come ponti sul mondo” sull’emigrazione italiana.

Tra i contributi si segnalano anche la rubrica “Paesi sicuri?”, dedicata questa volta al Sudan, e “La speranza è una radice”, che racconta l’esperienza del Festival dell’Accoglienza di Torino. L’inserto include inoltre un’intervista a Marco Omizzolo, che narra la storia di Balbir Singh e il suo percorso di liberazione dalla schiavitù del caporalato. Un racconto toccante di una giovane studentessa su Gaza, premiato al concorso “La scrittura non va in esilio” del Centro Astalli, arricchisce ulteriormente i contenuti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere