La mappa del caldo per il weekend 27-28 luglio: picchi di 40 gradi

26.07.2024
La mappa del caldo per il weekend 27-28 luglio: picchi di 40 gradi
La mappa del caldo per il weekend 27-28 luglio: picchi di 40 gradi

Tra sabato e soprattutto domenica tornano afa e pochi temporali: le previsioni

Apartire dal weekend tornerà il super caldo con afa e clima torrido. In alcune regioni, a dire il vero, non se ne era mai andato. Una potente rimonta anticiclonica di matrice africana sta portando temperature fino a 45 gradi in Spagna e si accinge a interessare anche l’Italia, dove tra sabato e soprattutto domenica si raggiungeranno i 38-40 gradi. 

La massa di aria stabile e molto calda a ore, spiegano gli esperti di 3bmeteo.com, avrà conquistato pressoché tutta la Penisola entro domenica. All’appello mancherà solo l’arco alpino, soprattutto centro orientale che sarà attraversato da un paio di impulsi instabili relativi a una saccatura tra il Regno Unito e il Mare del Nord: le uniche zone d’Italia a vedere qualche temporale, localmente intenso domenica e temperature non troppo elevate. Per il resto sarà gran caldo con sole spaccato a scanso di qualche isolatissimo temporale di calore lungo l’Appennino. Ma vediamo che cosa si prevede per queste due giornate.

Le previsioni

Sabato 27 luglio qualche addensamento sarà presente al mattino sui settori alpini e prealpini e non è esclusa qualche goccia tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Altrove sarà soleggiato. Nel pomeriggio si assisterà allo sviluppo di qualche isolato temporale sulle zone alpine. Altrove continuerà a prevalere il sole con qualche altrettanto isolato temporale sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo. Le temperature saranno in aumento su tutta l’Italia con frequenti punte di 37/38°C al Centro e al Sud e in Emilia Romagna.

Domenica 28 luglio sole prevalente al mattino con qualche addensamento solo sulle Alpi di confine. Pomeriggio/sera con temporali in arrivo sulle Alpi centro orientali, localmente anche forti su Alto Adige, Dolomiti Venete e alto Friuli. Qualche isolato temporale di calore sarà possibile anche sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo. Altrove sarà soleggiato. Le temperature saranno in ulteriore aumento e localmente saranno possibili punte di 40°C al Centro e Sud. E’ piena estate.

Inizia il grande esodo

Parte l’esodo estivo e per l’ultimo weekend di luglio – il primo dell’esodo estivo – le previsioni sono positive: nelle strutture ricettive ufficiali sono state prenotate 8 camere disponibili su 10, per un totale di oltre 6,4 milioni di pernottamenti attesi tra oggi e domenica 28 luglio. A stimarlo per Assoturismo Confesercenti è il Centro Studi Turistici di Firenze.

La tendenza rilevata nelle settimane precedenti ha tutto sommato confermato le aspettative delle imprese, anche se a ‘tirare’ è stata soprattutto la domanda straniera, che ha fatto registrare il picco delle presenze turistiche di tutto il trimestre estivo. Le alte temperature, però, dovrebbero dare una spinta pure alla domanda dei turisti italiani, pur se con andamenti differenziati: l’afa, infatti, tende a scoraggiare le presenze in città e metropoli e a premiare le località ‘più fresche’. Non sorprende, dunque, che i tassi di saturazione delle strutture ricettive delle località dei laghi e della montagna registrino un netto aumento, attestandosi per questo fine settimana rispettivamente al 92 e all’82% delle camere disponibili. Le città d’arte, invece, si fermano al 75%.

A livello geografico, in assoluto il tasso di saturazione più elevato è stato rilevato per il Nord Est (83%), grazie al buon andamento delle imprese del Trentino-Alto Adige. Risultato positivo atteso anche per le strutture di Liguria e Valle d’Aosta. Leggermente al di sotto dei valori medi si collocano, invece, le regioni del Centro Italia (80% di saturazione), nonostante il picco di occupazione rilevato per le imprese ricettive delle Marche. Infine, un valore leggermente inferiore alla media nazionale è stato rilevato per le regioni del Sud e Isole (81%).

Lascia un commento

Your email address will not be published.