
Liberati cento bambini rapiti in Nigeria
Il governo nigeriano ha annunciato la liberazione di cento bambini e bambine rapiti il 21 novembre da uomini armati in una scuola privata cattolica a Papiri, nella parte occidentale del paese. La notizia è stata confermata dal portavoce del presidente nigeriano, Sunday Dare, riporta Attuale.
Questo evento rappresenta uno dei più gravi episodi di rapimento di massa nella storia della Nigeria, coinvolgendo un totale di 303 studenti e 12 insegnanti. Solo 50 studenti erano riusciti a fuggire già il sabato successivo, mentre le notizie sugli altri otto giorni dopo il rapimento erano completamente assenti. I cento bambini liberati dovrebbero essere accolti dai rappresentanti del governo locale lunedì, anche se le condizioni che hanno portato alla loro liberazione rimangono sconosciute.
In Nigeria, i rapimenti di questo tipo sono all’ordine del giorno e solitamente perpetrati da gruppi armati, alcuni dei quali legati a milizie islamiste, con l’obiettivo di ottenere riscatti. Il governo ha tentato di combattere questo fenomeno dichiarando illegale il pagamento dei riscatti, ma fino ad ora tale misura non ha prodotto risultati efficaci.
Incredibile che succedano cose del genere nel 2023!!! Ma com’è possibile che ci siano ancora gruppi che rapiscono bambini? E poi, che fine fanno gli altri? Mi chiedo se il governo nigeriano avrà un piano serio per affrontare questi orrori.. tristezza infinita!!!