La polizia portoghese intercetta sommergibile con 1,7 tonnellate di cocaina
La polizia portoghese ha intercettato un sommergibile nel quale erano stoccati 1,7 tonnellate di cocaina nell’oceano Atlantico, proveniente dal Sudamerica e diretto verso la penisola iberica. A bordo c’erano quattro persone sospettate di essere narcotrafficanti, che sono state messe in custodia cautelare da un tribunale delle Azzorre, arcipelago portoghese nell’Atlantico, riporta Attuale.
Secondo la polizia, i sospetti avevano trascorso tra le due e le tre settimane nel sommergibile, che si trovava in pessime condizioni. Il sommergibile è stato intercettato a quasi duemila chilometri dalla capitale Lisbona; tuttavia, a causa della fragilità della sua struttura in vetroresina e delle avverse condizioni meteorologiche, non è stato possibile recuperarlo, e pertanto è affondato nell’oceano. L’operazione ha visto la partecipazione della marina portoghese.
Si tratta del secondo sommergibile di questo tipo intercettato dalle autorità portoghesi nel 2025, evidenziando una preoccupante tendenza nel traffico di droga attraverso rotte marittime complesse. Le forze di sicurezza continuano a intensificare i loro sforzi per contrastare il narcotraffico, monitorando attivamente le acque dell’Atlantico per prevenire ulteriori operazioni illegali.