Austria: giovane arrestato per terrorismo per un attentato mai avvenuto al concerto di Taylor Swift
Lunedì, la procura di Vienna ha accusato un uomo di 21 anni di terrorismo per aver pianificato un attentato, mai avvenuto, al concerto di Taylor Swift previsto in città ad agosto 2024, riporta Attuale. La polizia austriaca ha scoperto in anticipo il piano, anche grazie alla collaborazione dell’intelligence statunitense, portando all’annullamento dei tre concerti previsti in città. Il sospettato, identificato dai giornali austriaci come Beran A., è attualmente detenuto in via preventiva dal agosto 2024 e rischia una pena di fino a 20 anni di carcere se condannato.
L’uomo è accusato di aver aderito a un gruppo terroristico dal maggio 2023, condividendo online messaggi di propaganda dello Stato Islamico. Secondo la procura, mentre pianificava l’attacco al concerto di Vienna, avrebbe prodotto una piccola quantità di esplosivi e una bomba a frammentazione, strumenti spesso utilizzati in attacchi da parte di membri dello Stato Islamico. L’accusato avrebbe anche ricevuto istruzioni su come manipolare gli esplosivi da altri membri dell’organizzazione.
Un anno fa, un tribunale di Berlino aveva già condannato a una pena sospesa di 18 mesi un 16enne siriano accusato di aver partecipato all’organizzazione dell’attentato.