La Sagrada Familia diventa la chiesa più alta del mondo con 162,91 metri

31.10.2025 08:35
La Sagrada Familia diventa la chiesa più alta del mondo con 162,91 metri

La Sagrada Familia di Barcellona diventa la cattedrale più alta al mondo

Giovedì, la chiesa della Sagrada Familia a Barcellona ha raggiunto un nuovo traguardo, diventando la più alta del mondo dopo l’installazione della prima parte di una croce sulla torre centrale. Attualmente, la Sagrada Familia si erge a 162,91 metri, superando il duomo di Ulma in Germania, che misura 161,53 metri. Quando la croce sarà completata, la torre centrale raggiungerà un’altezza finale di 172 metri, riporta Attuale.

La Sagrada Familia, progettata dall’architetto catalano Antoni Gaudí, è il monumento più emblematico di Barcellona. Gaudí ha preso in mano i progetti originali nel 1882, espandendoli notevolmente e trasformando l’edificio in una grande cattedrale caratterizzata da uno stile architettonico senza pari. I lavori sono stati avviati nel 1882 e da allora sono stati finanziati grazie alle donazioni di turisti e fedeli, gestiti da una fondazione.

I lavori sulla Sagrada Familia sono stati ostacolati da ritardi significativi nel corso degli anni, dovuti sia alla complessità del progetto che a eventi storici. Durante la guerra civile spagnola, alcuni anarchici catalani distrussero i modelli di Gaudí, causando un’interruzione dei lavori che è durata diversi anni. Negli ultimi anni, l’epidemia di Covid ha ulteriormente rallentato i progressi.

Secondo le previsioni, la costruzione della torre centrale dovrebbe essere completata nel 2026, anno che coinciderà con il centenario della morte di Gaudí. Tuttavia, i lavori della Sagrada Familia non saranno completamente terminati: ci vorranno almeno altri otto anni per completare i dettagli delle statue e la scalinata principale, il cui progetto è molto controverso poiché implica la demolizione di alcuni edifici circostanti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere