Asta per la soluzione dell’enigma della scultura Kryptos a Boston
Giovedì si è tenuta a Boston l’asta per la vendita della soluzione di un enigma contenuto nella scultura Kryptos, un’opera dell’artista statunitense Jim Sanborn installata nel cortile della CIA nel 1990. Un compratore che è voluto rimanere anonimo ha acquistato la soluzione per 962.500 dollari, una cifra molto superiore alle attese (circa 835mila euro), riporta Attuale.
La CIA, principale agenzia di intelligence statunitense per l’estero, ha sede a Langley, in Virginia. La scultura è costituita da una base di legno pietrificato che sostiene grosse lastre di rame su cui sono intagliate file di lettere e punti interrogativi, per un totale di oltre 1.700 caratteri. Questi caratteri nascondono quattro messaggi cifrati, di cui tre già decifrati, mentre il quarto è rimasto un mistero per 35 anni. Numerosi analisti della CIA, crittografi e appassionati di rompicapi hanno tentato di risolverlo, senza successo. Dopo decenni di tentativi e ricerche, l’autore ha deciso di mettere la soluzione all’asta in occasione del suo 80° compleanno.
Oltre alla soluzione, il compratore riceverà anche la versione originale del messaggio scritto a mano, documenti legati all’opera e una lettera firmata da Ed Scheidt, il capo del centro di crittografia della CIA, con cui Sanborn collaborò per realizzare i messaggi. La scultura contiene anche un quinto enigma, la cui soluzione si può ottenere solo dopo aver decifrato i primi quattro.