La tempesta Eowyn si abbatte sull’Irlanda: raffiche a 180 km/h, milioni di persone chiuse in casa

24.01.2025
La tempesta Eowyn si abbatte sull’Irlanda: raffiche a 180 km/h, milioni di persone chiuse in casa
La tempesta Eowyn si abbatte sull’Irlanda: raffiche a 180 km/h, milioni di persone chiuse in casa

Misurate raffiche di vento a 183 km/h vicino a Galway, record di tutti i tempi. Diramata l’allerta rossa, disagi alla circolazione in tutto il Regno Unito

Con venti oltre i 180 chilometri l’ora la tempesta Eowyn si è abbattuta sull’Irlanda risultando la più forte di tutti i tempi. Milioni di persone sono state invitate a rimanere a casa mentre si registrano disagi alla circolazione in tutto il Regno Unito.

Venti oltre i 180 km/h: “La forza di un uragano”

La Tempesta Eowyn, proveniente da New Orleans negli Stati Uniti d’America, è stata annunciata come la tempesta del secolo e così è stato. Secondo l’agenzia meteorologica nazionale Met Eireann, venti di oltre 100 km/h hanno colpito l’Irlanda sin nelle prime ore del giorno, battendo i record di tutti i tempi dal 1945.

Misurate raffiche a 183 km/h vicino a Galway. Battuto anche il record medio di velocità del vento, con 135 km/h, corrispondenti alla “forza di un uragano”.

Allerta rossa e disagi

Scattata l’allerta rossa nell’Irlanda del Nord. Circa 4,5 milioni di persone hanno ricevuto avvisi di emergenza sui loro telefonini. Sono stati invitati a non uscire di casa. Chiuse scuole e università, sospesi anche i servizi di trasporto pubblico locale.

La devastante tempesta sta creando numerosi disagi anche alla circolazione e diffusi black out alla rete elettrica. Oltre 500 voli sono stati cancellati. Lo stop riguarda gli aeroporti di Dublino, Aberdeen, Belfast, Edimburgo e Glasgow in Scozia e Irlanda del Nord, al momento le zone più colpite del Regno Unito. Interrotti anche i servizi ferroviari e i traghetti a causa delle avverse condizioni meteorologiche. L’Electricity Supply Board (Esb) parla di “danni estesi, diffusi e senza precedenti alle infrastrutture elettriche”, segnalando oltre 715mila case rimaste senza elettricità. Si registrano danni anche agli edifici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.