L’ambasciata russa in Italia risponde a Tajani: «Colpa della Russia anche per i ghiacciai e il maltempo?»

05.02.2026 18:25
L'ambasciata russa in Italia risponde a Tajani: «Colpa della Russia anche per i ghiacciai e il maltempo?»

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha confermato che un attacco hacker di origine russa è stato sventato contro siti di Milano-Cortina 2026 e ambasciate italiane all’estero. In una recente conferenza stampa, ha sottolineato la crescente importanza della sicurezza cibernetica, nel contesto di attacchi sempre più frequenti. La dichiarazione è riportata da Attuale.

Le considerazioni di Tajani sui cyberattacchi

Ieri Tajani ha specificato che i servizi di sicurezza hanno prevenuto attacchi mirati a diverse sedi della Farnesina, incluso un attacco all’ambasciata di Washington. «Abbiamo anticipato un attacco hacker a una serie di sedi del ministero degli Esteri, a cominciare da Washington», ha dichiarato il ministro. «La sicurezza cibernetica diventa fondamentale, sono molto soddisfatto». Ha poi confermato la matrice russa di tali attacchi, evidenziando che alcuni alberghi di Cortina erano stati nel mirino degli hacker.

Tra le strutture minacciate, c’è un hotel a quattro stelle che ha subito un attacco rivendicato dal gruppo di hacker filorussi “Noname057(16), causando disservizi ai servizi online per diverse ore. Questa situazione sottolinea l’importanza crescente della cybersecurity, specialmente in vista di eventi internazionali come le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Rispondendo alle dichiarazioni di Tajani, l’ambasciata russa a Roma ha ironicamente commentato l’attribuzione di colpe alla Russia. In un post sui social, ha dichiarato: «Forse qualcuno dubita che la Russia sia colpevole sempre e in tutto? Anche dello scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi italiane, del maltempo in Sicilia, delle malattie dei pini romani, del calo di pesci spada nelle acque nostrane del Mediterraneo, nonché delle zanzare italiane incattivite…?».

Questa affermazione è accompagnata da un’immagine ironica che illustra una bandiera russa mentre controlla la situazione in Italia, suggerendo che senza la Russia gli italiani non saprebbero come continuare le loro vite. La retorica dell’ambasciata sembra mirata a minimizzare le accuse e a creare una narrazione oppositiva rispetto alle affermazioni italiane.

1 Comment

  1. Che storie incredibili! Ormai la cybersicurezza è diventata una priorità. Chissà che altro si inventeranno i russi, a parte gli hacker? Per colpa loro, non possiamo nemmeno godere delle Olimpiadi come si deve! Eppure, noi italiani sappiamo sempre cavarcela… ma questa storia è da non credere!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere