Laura Mattarella: “Ho lasciato il lavoro per supportare mio padre come First Lady d’Italia”

26.12.2025 16:35
Laura Mattarella: “Ho lasciato il lavoro per supportare mio padre come First Lady d’Italia”

Laura Mattarella: il ruolo della First Lady d’Italia

La figlia del Presidente della Repubblica Italiana, Laura Mattarella, ha espresso la sua consapevolezza riguardo al ruolo che ricopre accanto a suo padre, Sergio Mattarella, sottolineando che il presidente è lui e che la sua presenza è volta a supportarlo: “So solo che devo essergli vicina: a volte accanto, altre un passo dietro. Altre forme di presenza non sono previste al vertice della Repubblica italiana”, riporta Attuale.

Nel corso di un’intervista a Vogue Italia, Laura ha delineato il suo ruolo con naturalezza, affermando: “Abito felicemente a casa mia, con mio marito e con i miei figli”. Figlia di Marisa Chiazzese, scomparsa nel 2012, Laura ha deciso di affiancare il padre nel suo compito. Classe 1967, originaria di Palermo, ha rinunciato alla carriera di avvocato amministrativista nel 2015 per dedicarsi alle funzioni ufficiali solitamente svolte dalla moglie del Presidente, come visite ufficiali e incontri con leader di stato.

Stile di vita e valori familiari

Riguardo ai cambiamenti nella sua vita dovuti al nuovo ruolo, Laura ha risposto a Vogue dicendo: “Qualcuna, ragionevole e di poco conto. Provengo da una famiglia dove riservatezza e discrezione non sono considerate una formalità”. Laura ha cercato di mantenere per sé e la sua famiglia uno stile di vita normale, anche se la sua posizione è di notevole visibilità.

Politica in famiglia: un’eredità storica

Sergio Mattarella, ex ministro e giudice della Corte Costituzionale, ricopre la carica di Capo dello Stato dal 3 febbraio 2015, rieletto il 29 gennaio 2022. La politica è una tradizione di famiglia, con il suo zio Piersanti Mattarella assassinato nel 1980 mentre era presidente della Regione Siciliana. Laura descrive il contesto familiare come profondamente influenzato dalla politica, con un forte valore attribuito all’educazione e all’autonomia delle donne nella sua famiglia.

Il ruolo della First Lady: una questione di protocollo

Laura Mattarella spiega che il ruolo di “first lady” in Italia non è ufficialmente previsto e viene definito nei protocolli come “signora Laura Mattarella”. Ella afferma: “L’espressione inglese ‘first lady’ è diventata di uso comune, ma nei protocolli del cerimoniale, in Italia e all’estero, vengo indicata semplicemente in questo modo, e credo sia giusto così.”

Essere accanto a mio padre: un obbligo e un onore

Laura ha descritto la sua decisione di abbandonare la carriera legale come “libera, responsabile e ponderata”, sottolineando l’importanza della discussione con suo padre e con il marito prima di prendere la decisione. Ha considerato un dovere, ma anche un onore, supportare il padre in occasioni ufficiali della Repubblica, un compito che la madre avrebbe sicuramente svolto meglio. “Oltre alle soddisfazioni professionali, ci sono molte altre gratificazioni che considero maggiori”, ha concluso Laura Mattarella.

1 Comments

  1. Ma dai, chissà com’è difficile per Laura trovarsi in quella posizione. Non dev’essere semplice gestire la vita normale con tutto il protocollo! È bello sapere che riesce a mantenere l’equilibrio con la sua famiglia. Ma perché non possiamo avere una First Lady ufficiale? È un ruolo importante!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere