Il Parlamento austriaco approva il divieto di copricapi islamici nelle scuole per ragazze sotto i 14 anni
Il Parlamento austriaco ha approvato una legge che introduce il divieto di indossare copricapi islamici in tutte le scuole del paese, pubbliche e private, per le ragazze di età inferiore ai 14 anni. La normativa non distingue tra le varie forme di velo, includendo sia l’hijab, che copre solo la testa, sia coperture più integrali come il burqa. Chi viola la legge rischia sanzioni fino a 800 euro, riporta Attuale.
Promossa dalla coalizione centrista al governo, composta dai Popolari (ÖVP), dai Socialdemocratici (SPÖ) e dal partito centrista NEOS, la legge ha ricevuto anche il sostegno del Partito della Libertà (FPÖ), di estrema destra. L’unico partito ad opporsi è stato quello dei Verdi.
I sostenitori della legge affermano che essa serve a garantire la parità di genere. Yannick Shetty, deputato di NEOS, ha dichiarato che i copricapi islamici sono concepiti per proteggere le donne dallo sguardo maschile e, pertanto, rappresentano oggetti che «sessualizzano le ragazze», e che per questo motivo devono essere contrastati. Shetty ha aggiunto che il divieto riguarderà circa 12.000 studenti.
Chi si oppone alla legge la considera incostituzionale e teme che possa alimentare episodi di odio nei confronti della comunità musulmana austriaca. L’associazione islamica austriaca IGGÖ ha dichiarato che il divieto viola i diritti fondamentali delle persone musulmane e contribuisce a creare divisioni nella società, marginalizzando i minori islamici anziché sostenerli.
Ma che cavolo!!! Invece di aiutare queste ragazze a sentirsi parte della società, si decide di isolarle ulteriormente. È davvero preoccupante vedere che si approvano leggi del genere. La tolleranza è fondamentale in una società come la nostra, e il rischio di alimentare l’odio è reale… In Italia non ci permetteremmo mai una cosa del genere, o almeno spero!!!