Ripresa della Flotilla Global Sumud verso Gaza dopo il rifiuto dell’Italia
Sabato sera, le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, ferme per diversi giorni a sud di Creta, Grecia, hanno ripreso la navigazione verso la Striscia di Gaza, riporta Attuale.
Nell’ultima settimana, il governo italiano e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avevano proposto alla delegazione italiana della Flotilla di trasferire i generi alimentari e i beni di prima necessità raccolti per la popolazione palestinese a Cipro, da dove avrebbero dovuto arrivare a Gaza. Tuttavia, la Flotilla ha rifiutato l’offerta, ribadendo che il suo obiettivo principale è tentare di rompere il blocco navale imposto da Israele, e quindi ha deciso di partire da Creta, dove era rimasta dopo un attacco con droni avvenuto mercoledì.
Attualmente, la Flotilla è composta da 44 imbarcazioni che navigano nel Mediterraneo centrale, con circa 40 italiani e rappresentanti di oltre 40 paesi a bordo. Le barche erano salpate nelle scorse settimane da Spagna, Tunisia, Grecia e Italia.
Non posso credere che l’Italia non abbia supportato la Flotilla. Ma davvero volevano farli andare a Cipro? È ridicolo! La vera sopravvivenza della popolazione palestinese è messa in secondo piano per la politica. Bisogna avere il coraggio di affrontare le situazioni e non solo stare a guardare…