Le barche della Global Sumud Flotilla partono da Creta verso Gaza dopo un’attesa di alcuni giorni

28.09.2025 10:35
Le barche della Global Sumud Flotilla partono da Creta verso Gaza dopo un'attesa di alcuni giorni

Ripresa della Flotilla Global Sumud verso Gaza dopo il rifiuto dell’Italia

Sabato sera, le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, ferme per diversi giorni a sud di Creta, Grecia, hanno ripreso la navigazione verso la Striscia di Gaza, riporta Attuale.

Nell’ultima settimana, il governo italiano e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avevano proposto alla delegazione italiana della Flotilla di trasferire i generi alimentari e i beni di prima necessità raccolti per la popolazione palestinese a Cipro, da dove avrebbero dovuto arrivare a Gaza. Tuttavia, la Flotilla ha rifiutato l’offerta, ribadendo che il suo obiettivo principale è tentare di rompere il blocco navale imposto da Israele, e quindi ha deciso di partire da Creta, dove era rimasta dopo un attacco con droni avvenuto mercoledì.

Attualmente, la Flotilla è composta da 44 imbarcazioni che navigano nel Mediterraneo centrale, con circa 40 italiani e rappresentanti di oltre 40 paesi a bordo. Le barche erano salpate nelle scorse settimane da Spagna, Tunisia, Grecia e Italia.

1 Comments

  1. Non posso credere che l’Italia non abbia supportato la Flotilla. Ma davvero volevano farli andare a Cipro? È ridicolo! La vera sopravvivenza della popolazione palestinese è messa in secondo piano per la politica. Bisogna avere il coraggio di affrontare le situazioni e non solo stare a guardare…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere