Tempesta Costringe la Global Sumud Flotilla a Tornare Indietro
Lunedì mattina, le prime barche della Global Sumud Flotilla, la più grande iniziativa indipendente per portare aiuti umanitari ai civili della Striscia di Gaza, partite da Barcellona, sono state costrette a tornare indietro a causa di una violenta tempesta nel mar Mediterraneo, riporta Attuale.
Le imbarcazioni erano salpate domenica pomeriggio, insieme a quelle partite da Genova, con l’intento di riunirsi attorno al 4 settembre e tentare di rompere il blocco navale imposto da Israele sulla Striscia. In un comunicato, gli organizzatori hanno spiegato che le condizioni meteorologiche erano troppo pericolose per l’equipaggio. Secondo fonti, le barche dovrebbero ripartire lunedì pomeriggio da Barcellona, se le condizioni migliorano.
La Flotilla sarà composta da circa 40-50 barche, con partecipanti provenienti da 44 paesi, ma il numero esatto rimane incerto. Un’altra partenza significativa è programmata per il 4 settembre da Tunisi e da un altro porto in Sicilia. Queste imbarcazioni mirano a raggiungere Gaza per consegnare aiuti fondamentali e creare un corridoio umanitario, un obiettivo molto complesso, dato che l’esercito israeliano non consente ad alcuna imbarcazione non autorizzata di avvicinarsi alle coste della Striscia, recentemente bloccando ogni tentativo di questo tipo.