Le condizioni di Emma Bonino stabili dopo il malore in terapia intensiva a Roma

01.12.2025 11:55
Le condizioni di Emma Bonino stabili dopo il malore in terapia intensiva a Roma

Roma, 1 dicembre 2025 – Sono “stabili” le condizioni di Emma Bonino, ricoverata per un malore dalla serata di ieri in terapia intensiva all’ospedale Santo Spirito di Roma. Secondo fonti di +Europa, Bonino è sempre stata “vigile” e in attesa di “ulteriori accertamenti”. Un bollettino medico è previsto per oggi, riporta Attuale.

“Emma è ricoverata, stiamo aspettando i risultati degli accertamenti medici di queste prime ore, è vigile e siamo fiduciosi di avere in giornata notizie di miglioramenti perché Emma è una grande lottatrice, le mandiamo il nostro abbraccio affettuoso e la aspettiamo”, dichiara il segretario di +Europa, Riccardo Magi.

Gli auguri di pronta guarigione sono bipartisan. “Emma Bonino è un patrimonio della nostra cultura politica e abbiamo bisogno di lei. Le siamo tutti vicini perché conosciamo la sua grande forza. È una donna straordinaria a cui va tutto il nostro affetto”, scrive sui social il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi.

La lotta contro il tumore

Per Bonino, la diagnosi è insufficienza respiratoria. Radicalmente attiva fin dall’inizio, Emma ha lottato per anni contro un tumore, microcitoma polmonare, secondo i referti medici. Si tratta di una forma aggressiva di cancro ai polmoni diagnosticata nel 2015. Dopo otto anni di cure, nel 2023, aveva annunciato la conclusione vittoriosa delle terapie.

Le grandi battaglie di Emma

Emma è una delle poche donne italiane conosciute all’estero, sempre rispettata per le sue posizioni “radicali”. Famose le sue battaglie per l’aborto e la liberalizzazione delle droghe. La sua coerenza “pannelliana” ha ottenuto rispetto anche dalle forze politiche di destra e dai conservatori, che le hanno riconosciuto un’incrollabile coerenza. Il suo percorso politico è stato segnato da incarichi istituzionali e battaglie che, all’epoca, sembravano estreme. Il suo rapporto umano con Marco Pannella è stato intenso fin dall’inizio, ma poco prima della morte del leader radicale, le relazioni si erano raffreddate, portando a una dolorosa rottura tra i due.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere