Garlasco (Pavia), 2 dicembre 2025 – Nuove foto emerse dal giorno del delitto potrebbero rivelare dettagli significativi sulla versione fornita dall’indagato. Le immagini che ritraggono Andrea Sempio in via Pascoli, scattate nel pomeriggio, evidenziano una sequenza temporale che suscita interrogativi: la prima alle 15.53 e l’ultima alle 16.13, riporta Attuale.
Ore 9.12: Chiara Poggi disinserisce l’allarme della villetta. Poi l’omicidio e i 23 minuti che hanno condannato Stasi
Lunedì 13 agosto 2007. La mattina in casa Poggi inizia alle 9.12, orario in cui l’allarme viene verosimilmente disinserito da Chiara, che sarebbe stata sola, forse per aprire la porta a chi poi l’ha uccisa. L’orario del delitto, nelle sentenze contro Alberto Stasi, è collocato in una breve fascia di 23 minuti, tra le 9.12 e le 9.35, ora in cui Stasi accende il computer di casa. Per il resto della mattinata, l’ex studente è al computer (messo in stand-by alle 12.20) e poi esce dopo un ultimo tentativo di chiamata senza risposta alle 13.31.
Ore 13.45: Stasi scavalca il cancello e trova il corpo della fidanzata. Lovati: si sapeva già nella tarda mattinata
Alle 13.45, Stasi sostiene di aver scavalcato il cancelletto e trovato la fidanzata già morta. Alle 13.50 chiama il 118, con i soccorsi che arrivano alle 14.11. L’ex difensore di Sempio, Massimo Lovati, ha riferito in tv che già nella tarda mattinata del 13 agosto, tra le bancarelle della Fiera a Vigevano, circolavano voci sull’omicidio di una ragazza a Garlasco.
Andrea Sempio in auto e poi con il padre Giuseppe tra le 15.53 e le 16.13. Le foto dopo il presunto scontrino di Vigevano
Le fotografie emerse 18 anni dopo immortalano Andrea Sempio, ora indagato, mentre transita in auto alle 15.53 e poi si ferma, in piedi con il padre Giuseppe, alle 16.13. Con i capelli lunghi e una barba appena accennata, Sempio è ripreso al finestrino aperto mentre parla con un giornalista. Sul posto ci sono già i carabinieri, che delimitano la scena del crimine, mentre gruppi di persone si radunano.
Le immagini non sembrano concordare con il racconto di Sempio riguardo a un presunto viaggio a Vigevano per una libreria chiusa, né con il scontrino del parcheggio (ore 11.18) che ha sollevato dubbi tra gli inquirenti.
Ore 15.54: la foto di Stefania e Paola Cappa (con la stampella), c’è la madre Maria Rosa Poggi
Alle 15.54, negli scatti, compare anche Stefania e Paola Cappa, la seconda con una stampella. Tra le foto, sono inclusi anche primi piani della madre di Chiara, Maria Rosa Poggi. Secondo i resoconti, Stefania e Paola Cappa non erano indagate e sarebbero rimaste a casa al momento del delitto. Stefania, che ha sofferto di insonnia, ha affermato di aver passato la mattinata a studiare, mentre Paola, bloccata in un tutore, è rimasta a letto assistita da una persona del paese.
Le immagini del canale “Bugalalla crime” della youtuber Francesca Bugamelli
Tutti gli scatti del 13 agosto 2007 a Garlasco sono stati diffusi dal canale “Bugalalla crime” della youtuber Francesca Bugamelli. Le immagini, recuperate da un hard disk utilizzabile, sono state acquisite dalla Procura di Pavia e dai carabinieri. La fotografa sarà ascoltata dagli inquirenti.
Ma che storia straziante! Non posso credere che dopo tutti questi anni emergano nuove foto che potrebbero cambiare tutto. Ssempre più complicato, sembra un vero giallo all’italiana… La giustizia deve fare il suo corso, ma già ci sono troppi dubbi! È incredibile quanto possa essere ingarbugliata la verità…