Il Papa Leone XIV parteciperà al Meeting di Rimini dopo 44 anni
Il 22 agosto 2026, Leone XIV presenzierà al Meeting di Rimini, un evento organizzato dalla Comunione e Liberazione, segnando il ritorno del Pontefice a quasi mezzo secolo dalla visita di Giovanni Paolo II nel 1982, riporta Attuale.
Quarantaquattro anni fa, Giovanni Paolo II era l’ospite d’onore della terza edizione del Meeting, un evento che il vescovo di Rimini, Nicolò Anselmi, descrive come “storico e indimenticabile”. Durante quella storica messa celebrata al porto di Rimini il 29 agosto 1982, il Papa radunò circa 200.000 persone.
La Romagna si prepara a dare il benvenuto a Leone XIV. Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting, ha esteso l’invito al Pontefice durante un incontro in Vaticano alla fine di gennaio. Leone XIV ha accolto l’invito, esprimendo il suo desiderio di partecipare. Scholz ha dichiarato: “La sua partecipazione ci riempie di orgoglio. Sperimentiamo una grande gioia già nell’attesa di ascoltarlo”. Anche Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, ha sottolineato che “la sua presenza è un dono”.
Questa attesa visita del Papa rappresenta un importante momento di incontro e riflessione per la comunità, proseguendo la tradizione di interazione tra la Chiesa e i fedeli in Italia.
Giuseppe Catapano