L’episodio di «Falsissimo» di Fabrizio Corona rimosso da YouTube per violazione di copyright

31.01.2026 06:55
L’episodio di «Falsissimo» di Fabrizio Corona rimosso da YouTube per violazione di copyright

Fabrizio Corona e Mediaset: rimozione dell’episodio di Falsissimo per violazione di copyright

L’ultimo episodio di Falsissimo, programma di gossip di Fabrizio Corona, è stato rimosso da YouTube e dalle piattaforme social di Meta per violazione di copyright, dopo una diffida inviata da Mediaset. Questo avviene in un contesto conflittuale dopo che, mercoledì 21 gennaio, Mediaset ha denunciato Corona per diffamazione e minacce relative alle affermazioni su Alfonso Signorini, conduttore del Grande Fratello. Nell’episodio contestato, Corona ha accusato Signorini di abusi di potere per ottenere prestazioni sessuali da partecipanti al reality, riporta Attuale.

Durante la trasmissione, Corona ha mostrato chat e immagini private tra Signorini e un ex concorrente, il che ha portato a un’indagine per “revenge porn”. Signorini è indagato per estorsione e violenza sessuale; ha anche deciso di autosospendersi da Mediaset alla fine di dicembre, a seguito dell’apertura dell’indagine, con l’intento di tutelarsi.

Mediaset ha richiesto al tribunale di vietare a Corona di utilizzare social media e altre piattaforme per disseminare contenuti relativi a Signorini. Il 26 gennaio, il giudice Roberto Pertile ha accolto il ricorso di Signorini, imponendo a Corona il divieto di pubblicare nuovo materiale diffamatorio o che infrangesse la privacy dell’altro. Ha ordinato anche la rimozione dei contenuti già esistenti.

Tuttavia, la rimozione dell’episodio è avvenuta per motivi di copyright, poiché all’interno dell’episodio erano presenti video e immagini di proprietà di Mediaset. Le piattaforme hanno quindi riconosciuto la violazione e rimosso il materiale contestato.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere