Attacco a Chang-U, Myanmar: 27 morti e 47 feriti durante una manifestazione
Un attacco aereo ha provocato la morte di 27 persone e il ferimento di 47 durante una manifestazione a Chang-U, nel Myanmar centrale. Un parapendio motorizzato dell’esercito ha sganciato due bombe su circa un centinaio di manifestanti riuniti per protestare contro la giunta militare, che ha preso il potere con un colpo di stato nel 2021. Questo evento segna un’escalation nel conflitto, già complesso, che ha portato a una guerra civile contro diversi gruppi ribelli e milizie etniche che controllano quasi la metà del paese, riporta Attuale.
Chang-U è situata in una provincia dominata dalle milizie ribelli, note come Forze di Difesa del Popolo (PDF). Negli ultimi mesi, il governo militare ha intensificato il suo attacco, recuperando il controllo su alcune aree grazie a bombardamenti pesanti, colpendo frequentemente anche la popolazione civile.
Secondo media internazionali e organizzazioni non governative, l’esercito sta utilizzando sempre più parapendii motorizzati per attaccare e bombardare i ribelli, a causa della scarsità di aerei ed elicotteri, aggravata dalle sanzioni internazionali che limitano l’acquisto di nuovi materiali bellici.