L’esercito israeliano attacca l’UNIFIL nel sud del Libano con granata e colpo di carro armato

27.10.2025 07:55
L'esercito israeliano attacca l'UNIFIL nel sud del Libano con granata e colpo di carro armato

L’UNIFIL attaccata da un drone israeliano nel Libano

L’UNIFIL, la missione di peacekeeping dell’ONU operante lungo il confine tra Libano e Israele, è stata nuovamente oggetto di un attacco da parte dell’esercito israeliano. Domenica pomeriggio, intorno alle 17:45, un drone israeliano ha sorvolato una pattuglia dell’UNIFIL nel Kfar Kila, sganciando una granata nelle sue vicinanze. Poco dopo, un carro armato israeliano ha aperto il fuoco verso la stessa pattuglia. Fortunatamente, nessun soldato dell’UNIFIL ha subito ferite o perdite, riporta Attuale.

L’UNIFIL ha spiegato che, prima di essere attaccato, il drone israeliano aveva eseguito manovre ritenute aggressive attorno alla pattuglia, che ha successivamente abbattuto il velivolo. La missione di monitoraggio si trova in una zona critica, dove le tensioni tra Libano e Israele rimangono elevate.

Questo attacco rappresenta solo l’ultimo episodio in una serie di aggressioni contro l’UNIFIL, che ha già subito vari attacchi durante il conflitto dello scorso anno tra Israele e Hezbollah. Il governo israeliano ha continuato a compiere azioni ostili nei confronti della missione, come l’uso di puntatori laser contro le truppe e il sorvolo con droni. Le autorità israeliane hanno chiesto il ritiro dell’UNIFIL, accusandola di proteggere Hezbollah. In risposta a queste tensioni, l’ONU ha annunciato l’intenzione di ritirare l’UNIFIL entro la fine del 2027, con una riduzione progressiva del personale e dei mezzi già a partire dal 2026.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere