L’esercito italiano introduce il nuovo fucile d’assalto Narp di Beretta, testato dalle forze speciali

15.12.2025 13:15
L'esercito italiano introduce il nuovo fucile d'assalto Narp di Beretta, testato dalle forze speciali

Il nuovo fucile d’assalto Narp dell’esercito italiano segna un passo verso la modernizzazione

Roma, 15 dicembre 2025 – L’esercito italiano ha avviato l’acquisto di un nuovo fucile d’assalto prodotto dalla Beretta. Il Narp (New Assault Rifle Platform) sostituirà progressivamente l’ARX160 in dotazione alle nostre unità operative, un’iniziativa che s’inquadra in un più ampio programma di ammodernamento degli armamenti delle forze armate, riporta Attuale.

Il Narp è un fucile concepito come arma di nuova generazione, con potenzialità per un mercato internazionale. Il progetto è frutto della collaborazione tra Beretta e il Comando delle forze speciali dell’esercito (Comfose), certificando un impegno condiviso per equipaggiamenti all’avanguardia.

Le prove condotte hanno dimostrato che il Narp è un sistema d’arma altamente performante, in grado di soddisfare le esigenze operative contemporanee. I punti di forza includono l’aumento della letalità, dell’ergonomia, della modularità e della protezione, nonché la possibilità di utilizzare vari calibri e configurazioni, con un focus sulla riduzione della vampa e del rumore.

Inoltre, il design dell’arma è stato sviluppato secondo le esigenze delle moderne operazioni belliche, con comandi completamente ambidestri e simmetrici, insieme a una vasta gamma di accessori che permettono l’installazione di calci telescopici, pieghevoli o collassabili, aumentando così la maneggevolezza complessiva del fucile.

Nell’ambito di test eseguiti da operatori delle forze speciali, il Narp ha mostrato di essere un’arma affidabile, precisa e rapida nel tiro, rispondendo efficacemente alle necessità del combattimento moderno. Questo sviluppo conferma l’urgenza di una moderna revisione dell’esercito italiano attraverso l’adozione di tecnologie avanzate, mirate ad incrementare l’efficacia e la sicurezza dei soldati sul campo di battaglia.

I fucili Narp saranno realizzati in diverse lunghezze di canna: 7 pollici per la versione Pdw/Cqb, anche in 7,62×35 (.300 Aac Blackout), 11 pollici per Cqb/Sbr-Short barrel rifle, 14-14,5 pollici per Carbine, 16 pollici come Iar-Infantry automatic rifle (Lmg-Light machine gun), e 18 pollici per S-Dmr (Sniper-Designated marksman rifle); la cadenza di tiro prevista è di 700 colpi/minuto. Le dimensioni, con canna di 14,5 pollici (368 millimetri), prevedono un calciolo estensibile (non pieghevole) da 806 millimetri con calcio retratto e 888 millimetri con calcio esteso. Il peso dell’arma con caricatore vuoto è di 3.300 grammi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere