L’esercito statunitense abbatte un drone iraniano vicino alla portaerei Abraham Lincoln nel mar Arabico

03.02.2026 20:25
L'esercito statunitense abbatte un drone iraniano vicino alla portaerei Abraham Lincoln nel mar Arabico

Drone iraniano abbattuto vicino alla portaerei statunitense nel mar Arabico

L’esercito statunitense ha confermato l’abbattimento di un drone iraniano martedì, dopo che quest’ultimo si era avvicinato in modo minaccioso alla portaerei Abraham Lincoln, parte della flotta navale dei USA schierata nei pressi dell’Iran nel mar Arabico. Il capitano della Marina, Tim Hawkins, ha dichiarato che il velivolo è stato neutralizzato a circa 800 chilometri dalla costa meridionale dell’Iran. Non si registrano feriti o danni alle attrezzature militari statunitensi, riporta Attuale.

In un altro episodio avvenuto poche ore dopo nello stretto di Hormuz, un’area strategica controllata dall’Iran, un drone accompagnato da due imbarcazioni iraniane ha minacciato una nave mercantile statunitense, pretendendo di abbordarla. Per garantire la sicurezza dell’imbarcazione, è intervenuto un cacciatorpediniere statunitense che ha fornito scorta al mercantile.

Negli ultimi giorni, il presidente statunitense Donald Trump ha alzato il tono delle sue minacce nei confronti del regime iraniano, sottolineando un intervento militare più per mettere sotto pressione Teheran riguardo al programma nucleare piuttosto che per le violente repressioni delle proteste di metà gennaio. La strategia militare statunitense mira a forzare l’Iran ad accettare condizioni severe, tra cui l’abbandono completo dell’arricchimento dell’uranio, la consegna delle scorte nucleari, e la riduzione significativa del suo arsenale di missili balistici, nonché la cessazione del supporto ai gruppi armati alleati come Hamas, Hezbollah e gli Houthi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere