L’ex presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol condannato a cinque anni di carcere per ostacolo all’arresto

16.01.2026 11:55
L'ex presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol condannato a cinque anni di carcere per ostacolo all'arresto

Condanna di cinque anni per l’ex presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol

Un tribunale di Seul ha emesso venerdì una condanna a cinque anni di carcere per l’ex presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. Questa è la prima sentenza nel contesto del suo tentativo di imporre la legge marziale il 3 dicembre 2024 e i successivi sviluppi, coprendo solo alcune delle accuse meno gravi a suo carico, riporta Attuale.

La condanna si riferisce specificamente al tentativo di Yoon di ostacolare il proprio arresto nel gennaio dello scorso anno, quando si era barricati nella sua residenza, ordinando alle guardie presidenziali di impedire alla polizia di eseguire un mandato di arresto emesso da un tribunale di Seul. Nella stessa sentenza, il tribunale ha stabilito che Yoon non ha consultato tutti i membri del governo prima di imporre la legge marziale e ha redatto, per poi distruggere, un documento che dichiarava falsamente che la decisione era stata approvata dal primo ministro e dal ministro della Difesa.

Yoon affronta ora altre sette accuse in corso, tre delle quali legate alla legge marziale. La sentenza nel processo principale, dove è accusato di insurrezione, è attesa per gennaio. Per questa accusa, la procura ha richiesto la pena di morte, anche se è considerato improbabile che il giudice accolga tale richiesta. Inoltre, Yoon è accusato di aver fornito assistenza a un paese straniero, poiché, secondo il procuratore speciale, avrebbe ordinato voli di droni sulla Corea del Nord per aumentare le tensioni tra i due paesi e giustificare il ricorso alla legge marziale. È inoltre coinvolto in altre indagini per corruzione e per la morte di un membro dei marine nel 2023.

1 Comments

  1. Non riesco a crederci!!! Questo tizio pensava di potersi mettere al di sopra della legge come se niente fosse. Ma alla fine, la giustizia arriva per tutti. Chissà se in Italia abbiamo presidenti con simili comportamenti… 🤔

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere