Il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa nell’Unione Europea
BRUXELLES – L’intelligenza artificiale (IA) generativa ha la capacità di incentivare in modo notevole l’innovazione e la produttività in settori cruciali dell’Unione Europea, che spaziano dall’assistenza sanitaria all’istruzione, fino alle industrie culturali e creative. Questo è quanto emerso da una nuova relazione scientifica del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea, che mette in luce il potenziale trasformativo dell’IA generativa in termini di innovazione, produttività e cambiamento sociale, riporta Attuale. Tuttavia, il rapporto sottolinea anche i rischi associati al suo rapido progresso, come la diffusione di disinformazione, distorsioni algoritmiche, interruzioni nel mercato del lavoro e questioni legate alla privacy, che necessitano di una risposta urgente.
Per puntare ai benefici dell’IA generativa ed al contempo proteggere i diritti fondamentali, è quindi necessario adottare “un approccio programmatico multidisciplinare e strategico”. Nel documento, il JRC sollecita anche un forte allineamento con le normative europee, inclusi il regolamento sull’IA e la legislazione sui dati, nonché con le politiche di innovazione relative all’IA, affinché l’IA generativa possa rimanere affidabile, inclusiva e completamente conforme ai valori democratici e alle leggi dell’UE.
“L’Europa ha l’opportunità di diventare leader nell’IA generativa”, afferma Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le Start-up, la ricerca e l’innovazione. “Attraverso politiche e investimenti adeguati, possiamo accrescere la competitività e stimolare l’innovazione. Un parere scientifico indipendente è fondamentale affinché l’Unione Europea possa trarre vantaggio da una tecnologia complessa e in rapida evoluzione come l’IA generativa”.
In questo contesto, la Commissione Europea ha lanciato una serie iniziale di opportunità di finanziamento per un totale di quasi 700 milioni di euro, destinati a integrare l’IA generativa in settori strategici europei come l’industria manifatturiera, la robotica, la salute e l’energia. Ricercatori, innovatori, aziende industriali e altri partecipanti avranno l’opportunità di unirsi a GenAI4EU, l’iniziativa principale della Commissione per promuovere l’IA generativa “made in Europe”.