Liberati in Afghanistan dopo otto mesi Peter e Barbie Reynolds, coppia inglese attiva nell’assistenza umanitaria

19.09.2025 12:35
Liberati in Afghanistan dopo otto mesi Peter e Barbie Reynolds, coppia inglese attiva nell’assistenza umanitaria

Libertà per una coppia di cittadini inglesi detenuti in Afghanistan

Una coppia di cittadini inglesi, Peter Reynolds, 80 anni, e sua moglie Barbie, 76 anni, è stata liberata dopo quasi otto mesi di detenzione in Afghanistan. I due, noti per il loro impegno nell’assistenza umanitaria, erano stati arrestati il primo febbraio di quest’anno. La liberazione è avvenuta grazie alla mediazione del Qatar, e la coppia ha lasciato il paese con un volo diretto a Doha, dove effettuerà alcune visite mediche prima di tornare in Inghilterra, riporta Attuale.

Durante i mesi di prigionia, secondo la testimonianza di una donna che era detenuta con loro, la salute dei Reynolds è notevolmente peggiorata. La coppia frequenta l’Afghanistan da decenni: si sono conosciuti all’università nel Regno Unito e si sono sposati a Kabul nel 1970. Nel 2007, hanno fondato l’organizzazione umanitaria Rebuild, ottenendo il riconoscimento anche da parte dei talebani, che governano il paese dal 2021.

A differenza di molti occidentali, i Reynolds avevano scelto di rimanere in Afghanistan anche dopo il ritorno al potere dei talebani. Secondo la loro figlia, erano sempre stati attenti a conformarsi alle leggi locali, nonostante le drastiche trasformazioni imposte dal regime. La coppia è ora pronta a lasciare il paese dopo un lungo periodo di difficoltà.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere