Incidente ferroviario in Germania: indagini su una possibile frana
Le inchieste relative all’incidente ferroviario che ha causato la morte di almeno tre persone nel sud-ovest della Germania domenica scorsa continuano a suggerire che il disastro possa essere stato provocato da una frana. L’evento si è verificato nei pressi di Riedlingen, a circa novanta chilometri a sud di Stoccarda, nello stato del Baden-Württemberg, in un’area forestale colpita da un recente temporale. Il numero dei feriti supera le 50 unità, con circa la metà in condizioni gravi, riporta Attuale.
Questa teoria è stata avanzata dalla polizia e dal ministro dell’Interno del Baden-Württemberg, Thomas Strobl, il quale, dopo aver esaminato il luogo dell’incidente, ha affermato che le intense piogge e le possibili frane non possono essere escluse come fattori di causazione. «C’era stato un forte temporale e non possiamo escludere che le piogge intense e le relative frane abbiano avuto un ruolo nel causarlo», ha dichiarato Strobl.
Tra le vittime ci sono due lavoratori di Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria statale tedesca: il macchinista e un altro dipendente. A bordo del treno viaggiavano almeno 100 persone, e i feriti sono stati trasportati negli ospedali di Ulm e Tübingen, dove sono stati utilizzati anche sei elicotteri per facilitare le operazioni di soccorso.
Il deragliamento è avvenuto intorno alle 18:10 di domenica. Il convoglio coinvolto era un treno regionale in viaggio da Sigmaringen verso Ulm, e al momento dell’incidente stava percorrendo il suo tragitto a una velocità di circa 80 chilometri orari. Almeno due vagoni si sono ribaltati a causa dell’impatto.
Nel pomeriggio di domenica, la regione del Baden-Württemberg era stata colpita da forti piogge che hanno comportato un accumulo di circa 30-40 millimetri. Tuttavia, il Schwäbische Zeitung ha riportato che il servizio meteorologico tedesco (DWD) non ha stazioni nei pressi dell’area colpita, rendendo difficile la raccolta di dati precisi sull’evento meteorologico.
In seguito all’incidente di Riedlingen, la linea ferroviaria è stata interrotta e anche una strada vicina è stata chiusa al traffico. Numerosi politici, sia a livello nazionale che locale, hanno espresso le loro condoglianze, tra cui il cancelliere Friedrich Merz.