Stop di 24 ore: l’agitazione nazionale dei lavoratori del trasporto pubblico locale è stata indetta da diversi sindacati. I mezzi pubblici si fermano per tutta la giornata, con possibili cancellazioni e ritardi delle corse. Come sempre, però, ci sono le fasce orarie di garanzia in cui il servizio deve necessariamente essere assicurato. Tutto quello che c’è da sapere
Il venerdì nero per viaggiatori e pendolari è arrivato. Oggi, venerdì 20 settembre, è una giornata complicata per chi deve spostarsi con i mezzi pubblici: c’è lo sciopero nazionale dei lavoratori del trasporto pubblico locale. I sindacati Cub trasporti, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Sindacato generale di base hanno proclamato congiuntamente uno stop di 24 ore in tutta Italia. Nella stessa giornata anche il sindacato Usb lavoro privato ha proclamato un’astensione della durata di 24 ore. Inevitabili i disagi. Bus, tram e metropolitane si fermano per tutto il giorno (escluse alcune fasce orarie garantite), con possibili cancellazioni e ritardi delle corse.
Sciopero trasporti oggi, 20 settembre: motivi, orari e fasce di garanzia
I sindacati hanno indetto lo sciopero per chiedere un aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali a parità di salario e la riduzione del periodo di guida e del “nastro lavorativo” per gli autisti. Protestano anche per l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di trasporto pubblico locale. Infine, chiedono il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto. Usb ha aderito allo sciopero per protestare contro il mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto collettivo nazionale autoferrotranvieri internavigatori 2024-2027.
Lo sciopero, come detto, avrà una durata di 24 ore, ma ci sono modalità diverse nelle varie città. Come sempre, però, ci sono delle fasce orarie di garanzia in cui il servizio deve necessariamente essere assicurato. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Gli orari dello sciopero di oggi a Roma
A Roma l’agitazione interessa la rete Atac e le linee periferiche gestite da RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap, Autoservizi Tuscia/Bis. Il servizio sarà regolare nelle fasce di garanzia, quindi dall’inizio del servizio fino alle 8.30 e poi dalle 17 alle 20. Stesse modalità anche per i lavoratori Cotral: parliamo, quindi, delle ferrovie Metromare e Roma Nord e della rete di trasporto regionale di autobus. Parallelamente, sempre oggi, uno sciopero di quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30, interesserà la sola rete Atac: è stato proclamato da Usb lavoro privato e Orsa.
Per quanto riguarda la rete Atac nella capitale, nella notte tra il 19 e il 20 settembre non sarà garantito il servizio delle linee bus notturne. Garantito, invece, il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24. Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metro-ferroviaria che resteranno eventualmente aperte non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Non sarà garantito neanche il servizio delle biglietterie, mentre i parcheggi di interscambio resteranno aperti. I bike box delle stazioni eventualmente chiuse non saranno disponibili, ad eccezione di quelli delle stazioni Laurentina e Ionio.
Milano: gli orari e le fasce di garanzia dello sciopero dei trasporti
A Milano i dipendenti di Atm potranno incrociare le braccia per 24 ore, con metropolitane, bus e tram che rischiano di finire nel caos. La stessa Atm ha fatto sapere che “l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio”. Sono due le fasce di garanzia, quindi: i mezzi saranno garantiti da inizio servizio alle 8.45 e tra le 15 e le 18. Nel resto della giornata i mezzi pubblici potrebbero fermarsi.
Lo sciopero dei mezzi pubblici in Emilia-Romagna e a Firenze
Disagi previsti anche a Firenze, dove saranno possibili disservizi tutto il giorno. Come si legge sul sito di Autolinee Toscane, ci saranno comunque delle fasce orarie in cui il servizio urbano ed extraurbano sarà assicurato: dalle 4.15 alle 8.14 e dalle 12.30 alle 14.29. Anche a Bologna lo sciopero avrà una durata di 24 ore e si svolgerà – nel rispetto delle fasce di garanzia – dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. Caos in vista anche a Modena, Reggio Emilia e Piacenza, dove il personale della Società emiliana trasporti autofiloviari (Seta) ha proclamato uno sciopero di 24 ore. Nel dettaglio:
- Modena: come si legge sul sito di Seta, il servizio urbano di Modena, Carpi e Sassuolo sarà comunque garantito dalle 6.30 alle 8.30 e dalle 12 alle 16. Mentre il servizio extraurbano sarà assicurato dalle 6 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 16. Possibili astensioni dal lavoro nelle restanti fasce orarie;
- Reggio Emilia: come ha comunicato Seta, lo stop potrebbe interessare le fasce orarie dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 fino al termine del servizio;
- Piacenza: Seta comunica che il servizio urbano sarà assicurato dalle 7.01 alle 9.59 e dalle 12.01 alle 14.59. Mentre quello suburbano ex extraurbano sarà garantito fino alle 8.29 e dalle 12.01 alle 14.59. Possibili astensioni dal lavoro nelle restanti fasce orarie.
Gli orari e le fasce di garanzia oggi a Napoli
Anche a Napoli i mezzi pubblici saranno a rischio ritardi e cancellazioni per il doppio sciopero, nazionale e locale, entrambi di 24 ore. Sul sito di Eav (Ente autonomo Volturno) sarà possibile consultare gli orari delle linee vesuviane, flegree, suburbane, metropolitane, della funivia del Faito e del servizio autolinee. Anm (Azienda napoletana mobilità), invece, informa che lo sciopero sarà articolato dalle ore 3.01 del 20 settembre alle ore 3 del 21 settembre 2024. L’eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia, con le seguenti modalità:
- linee di superficie (tram, bus, filobus): il servizio è garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero;
- funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 9.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17. Ultima corsa serale ore 19.50. Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio navetta NC (segue fasce garanzia bus);
- metro linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06.30 e da Garibaldi ore 07.10. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola ore 09.10 e da Garibaldi ore 09.10. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17 e da Garibaldi ore 17.40. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola ore 19.30 e da Garibaldi alle ore 19.30;
- metro linea 6: ultima corsa da Mostra ore 09.08, ultima corsa da Municipio ore 09.14.
Sciopero dei trasporti a Palermo e Taranto
L’astensione interesserà anche i trasporti a Palermo. L’Amat informa che l’Ops Cub trasporti ha indetto per oggi, venerdì 20 settembre, uno sciopero di 24 ore: dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 20.30 alle 23.59. Incrocerà le braccia il 20 settembre anche il personale della società Kyma Mobilità di Taranto. L’astensione avrà una durata di 4 ore, dalle ore 20 alle 24, con possibili disagi per chi viaggia in quella fascia oraria.