L’Olanda presenta un governo di minoranza con il giovane premier Jetten

29.01.2026 13:25
L'Olanda presenta un governo di minoranza con il giovane premier Jetten

Olanda si prepara a un governo di minoranza sotto la guida di Rob Jetten

L’Olanda ha un nuovo governo in via di formazione, con Rob Jetten, leader del partito di centrosinistra D66, a capo di una coalizione di minoranza. La presentazione ufficiale del programma è fissata per venerdì, mentre l’insediamento è previsto per metà febbraio, riporta Attuale.

Questa coalizione, che include i Cristiano-Democratici e i Popolari del VVD di Mark Rutte, è emersa rapidamente dopo le elezioni del 29 ottobre, un procedimento che in passato ha richiesto tempi ben più lunghi, come nel caso del governo Rutte IV, formato dopo 299 giorni. Jetten, unico rappresentante di un governo di centrosinistra, ha sorpreso molti osservatori con la sua vittoria.

Inaspettatamente, non è riuscito a includere l’alleanza Laburisti-Verdi, in quanto il partito di Rutte ha posto un veto. Pertanto, la nuova amministrazione dovrà cercare alleanze con i partiti d’opposizione per proseguire le proprie politiche, senza avere una maggioranza al Senato. Tuttavia, i laburisti hanno promesso un’opposizione costruttiva, collaborando su questioni di rilevanza nazionale.

Il governo, il cui accordo è stato annunciato martedì, dovrà affrontare questioni urgenti come la sicurezza nazionale, la crisi abitativa, la gestione della migrazione e il debito pubblico, con annunci di ingenti investimenti in difesa. Jetten, che assumerà l’incarico a 38 anni, diventerà il premier più giovane della storia olandese e il primo dichiaratamente omosessuale.

Nato a Veghel e attivo in politica dal 2017, Jetten ha costruito una campagna di comunicazione efficace, utilizzando slogan come “Het kan wel”, simile al noto “Yes, we can”. In un contesto in cui il mercato immobiliare è in difficoltà, ha promesso di convertire l’1% dei terreni agricoli per creare nuovi agglomerati urbani, dimostrando un impegno concreto verso le necessità del Paese.

1 Comments

  1. Che sorpresa! Un governo di minoranza con Jetten, sembra proprio una situazione interessante… ma come farà a gestire tutto senza maggioranza? Sarà un bel casino, specialmente con questioni come la sicurezza e la crisi abitativa. Magari impareranno dai nostri politici, che sanno come parlare tanto senza risolvere niente! 😊

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere