L’Olimpia Milano conquista la sesta Supercoppa italiana di basket battendo la Germani Brescia 90-76

28.09.2025 20:55
L'Olimpia Milano conquista la sesta Supercoppa italiana di basket battendo la Germani Brescia 90-76

L’Olimpia Milano conquista la Supercoppa italiana di basket

L’Olimpia Milano ha trionfato nella sua sesta Supercoppa italiana di basket, dopo aver superato ieri la Virtus Bologna in semifinale con un punteggio di 93 a 86, e oggi la Germani Brescia in finale, 90 a 76, riporta Attuale. Questo rappresenta il primo trofeo conquistato dall’Olimpia Milano dopo la morte di Giorgio Armani, celebre stilista e storico proprietario della squadra. La Supercoppa è il primo torneo della stagione italiana di pallacanestro, che si svolge in due giorni e coinvolge le due finaliste della precedente edizione della Coppa Italia e dei playoff di campionato. Quest’anno, il torneo si è disputato al Forum di Assago, il palazzetto dell’Olimpia Milano.

L’Olimpia Milano ha disputato una partita solida contro Brescia, mantenendo sempre il vantaggio, e si presentava come grande favorita della finale, essendo la squadra italiana più ricca e vincente, con giocatori nettamente superiori rispetto all’avversaria. Brescia, d’altro canto, ha dovuto affrontare il notevole svantaggio di aver cambiato allenatore: Peppe Poeta, che aveva guidato bene la squadra lo scorso anno, è tornato a ricoprire il ruolo di vice allenatore proprio in Olimpia Milano.

Un giocatore decisivo per Milano è stato il 22enne britannico Quinn Ellis, recentemente acquisito e designato MVP della Supercoppa. Sebbene non abbia giocato a lungo, nella semifinale contro la Virtus Bologna, campione d’Italia in carica e storica rivale di Milano, ha segnato un importante tiro da tre a due secondi dalla fine, portando la partita ai supplementari, dove Milano ha prevalso nettamente. In finale contro Brescia, ha contribuito con 12 punti in 22 minuti.

Tuttavia, le partite di questa Supercoppa non sono state eccezionali. Ciò era prevedibile, essendo queste le prime gare ufficiali della stagione e molte squadre devono ancora trovare un buon ritmo di gioco. Inoltre, tutte e quattro le squadre hanno effettuato cambiamenti significativi nei loro roster, con Trento e Brescia che hanno anche cambiato allenatore.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere