Denuncia contro Enzo Iacchetti per parole antisemite
Roma, 20 novembre 2025 – L’Unione delle Comunità Ebraiche italiane ha presentato una denuncia contro Enzo Iacchetti per le sue dichiarazioni che demonizzano Israele e il popolo ebraico, ribadendo pregiudizi che alimentano l’antisemitismo. “Speravamo che almeno le parole del Papa fossero prese sul serio. Ci sono temi sui quali lo show non può né iniziare né andare avanti”, ha dichiarato Noemi Di Segni, presidente dell’Ucei, riporta Attuale.
L’Ucei si riferisce a recenti dichiarazioni di Iacchetti durante la trasmissione Carta Bianca su Rete 4, dove ha affermato che non esiste antisemitismo e che i veri antisemiti sarebbero i sionisti ebrei che alimentano questa situazione.
Il conduttore ha inoltre dichiarato: “Il sionismo controlla tutto il mondo, controlla l’America, controlla le banche… le banche svizzere sono controllate dai sionisti ebrei, il denaro è lì…”. Questa tesi, secondo l’Ucei, è una manifestazione del più antico e bieco antisemitismo, simile a quelle utilizzate da Hitler per consolidare il potere del Terzo Reich in Germania, formulata “senza che nessuno degli ospiti o la conduttrice intervenisse per contestare quanto detto dal comico”, generando un “sentimento di odio e antipatia verso il popolo ebraico” nel pubblico, secondo quanto affermato da Iacchetti.
Nei mesi precedenti a queste affermazioni, Iacchetti aveva avuto uno scontro acceso, sempre a Carta Bianca, con Eyal Mizrahi, presidente della Federazione Amici di Israele, il quale aveva contestato i numeri dei morti nella guerra a Gaza. Iacchetti, infuriato, aveva risposto con minacce fisiche: “Cos’hai detto str***o? Vengo giù e ti prendo a pugni, lo so che sei qui sotto!”.