L’UNICEF consegna aiuti umanitari vitali ai bambini del Kordofan meridionale in Sudan

27.08.2025 14:45
L'UNICEF consegna aiuti umanitari vitali ai bambini del Kordofan meridionale in Sudan

UNICEF fornisce aiuti fondamentali a migliaia di bambini in Sudan

GINEVRA – L’UNICEF ha consegnato aiuti umanitari che andranno a beneficio di oltre 120.000 persone vulnerabili a Dilling e Kadugli, nel Sudan, in un contesto segnato da mesi di conflitto. Questa operazione rappresenta una svolta fondamentale per migliaia di bambini e famiglie che sono stati isolati da oltre nove mesi, riporta Attuale.

Si tratta della prima volta dall’ottobre 2024 che l’UNICEF, o qualsiasi altra organizzazione umanitaria, riesce a raggiungere Dilling con forniture consistenti. Il convoglio prosegue ora verso Kadugli, un’area in cui i bisogni dei bambini hanno raggiunto livelli catastrofici. Nel Kordofan meridionale, oltre 63.000 bambini sono stati colpiti da malnutrizione acuta, con più di 10.000 in condizioni gravi, la più letale.

Il convoglio ha trasportato 6.300 scatoloni di alimenti terapeutici pronti all’uso (RUTF), sufficienti a soddisfare il fabbisogno delle località interessate per oltre sei mesi. Inoltre, ha incluso forniture idriche e per i servizi igienici, come pompe e generatori per garantire l’accesso ad acqua pulita, insieme a materiali essenziali per l’istruzione e la salute.

Queste forniture saranno cruciali per sostenere le strutture sanitarie, le scuole e le comunità che lottano per far fronte alla crisi prolungata in uno Stato in cui oltre il 70% delle strutture idriche e i servizi igienici sono danneggiati e necessitano urgentemente di riparazioni.

“Questo convoglio è un’ancora di salvezza per i bambini del Kordofan meridionale che hanno sopportato la fame, la paura e l’incertezza per troppo tempo,” ha affermato Sheldon Yett, Rappresentante dell’UNICEF per il Sudan. “Questo dimostra che, attraverso l’accesso umanitario, possiamo portare speranza e aiuti concreti ai bambini che ne hanno disperatamente bisogno. Ma un solo convoglio non è sufficiente. Senza un accesso umanitario costante, molti bambini semplicemente non ce la faranno.”

Negli ultimi mesi, l’intensificarsi dei combattimenti e le condizioni di assedio hanno privato le famiglie dell’accesso a cibo, medicine e acqua potabile. L’UNICEF ha esortato il Governo e tutte le parti coinvolte nel conflitto a garantire un accesso umanitario sicuro, costante e incondizionato per raggiungere tutti i bambini del Kordofan meridionale e di tutto il Sudan.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere