L’Unione Europea approva finalmente l’accordo di libero scambio con il Mercosur

09.01.2026 16:35
L'Unione Europea approva finalmente l'accordo di libero scambio con il Mercosur

Accordo di libero scambio tra UE e Mercosur approvato dagli ambasciatori

Venerdì a Bruxelles, gli ambasciatori dei paesi membri dell’Unione Europea hanno approvato l’accordo di libero scambio con il Mercosur, il mercato comune sudamericano composto da Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay e Uruguay, riporta Attuale. Questa rappresenta un’approvazione informale, che dovrebbe essere ufficializzata entro le 17 di oggi. Si tratta del voto cruciale per l’entrata in vigore dell’accordo, che ora attende la firma di Ursula von der Leyen, nota sostenitrice dell’intesa, e un voto finale da parte del Parlamento Europeo, che non si prevede si opporrà.

L’approvazione è giunta dopo più di vent’anni di trattative e un anno di resistenze da parte di alcuni stati membri che temevano che l’accordo potesse compromettere i loro settori agricoli. Tra questi, la Francia, la Polonia, l’Austria, l’Irlanda e l’Ungheria hanno votato contro, mentre il Belgio si è astenuto. Tuttavia, i loro voti non sono stati sufficienti a fermare l’accordo.

Per avere validità, la mozione necessitava dell’approvazione di almeno 15 paesi rappresentanti almeno il 65% della popolazione europea, e ha ottenuto il via libera grazie al voto favorevole dell’Italia, uno dei paesi inizialmente contrari. Fino a poco tempo fa, la resistenza politica e demografica della Francia e dell’Italia aveva ostacolato il voto, ma recentemente l’Italia ha cambiato posizione dopo aver ottenuto concessioni supplementari da von der Leyen.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere