L’Unione Europea sospende l’approvazione dell’accordo commerciale con gli Stati Uniti dopo i nuovi dazi di Trump

18.01.2026 10:45
L'Unione Europea sospende l'approvazione dell'accordo commerciale con gli Stati Uniti dopo i nuovi dazi di Trump

Il Parlamento europeo sospende la ratifica dell’accordo commerciale con gli Stati Uniti dopo i dazi di Trump

Il Parlamento europeo ha deciso di mettere in pausa la ratifica dell’accordo commerciale tra Unione Europea e Stati Uniti, in risposta alla decisione del presidente statunitense Donald Trump di imporre dazi ai paesi che hanno inviato soldati in Groenlandia, riporta Attuale. L’annuncio è stato fatto da Manfred Weber, presidente del Partito Popolare Europeo (PPE).

Diverse forze politiche del Parlamento europeo, tra cui i Socialisti e Democratici, i liberali di Renew Europe e i Verdi, avevano già espresso supporto per la sospensione della ratifica. Dopo l’annuncio di Trump, Weber ha dichiarato che, pur supportando l’accordo, “non è possibile ratificarlo in questo momento” a causa delle minacce del presidente americano riguardo la Groenlandia. Un voto sulla sospensione avrà luogo mercoledì.

L’accordo, firmato lo scorso luglio dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e da Trump, stabilisce una tassa del 15% sui beni esportati dall’UE agli Stati Uniti, senza dazi per i beni statunitensi. Tuttavia, Sabato Trump ha annunciato un’imposta del 10% su otto paesi europei che hanno mandato soldati in Groenlandia per esercitazioni di deterrenza. A partire dal 1° giugno 2026, i dazi aumenteranno dal 10% al 25%.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere