Università di Palermo promuove l’istruzione superiore italiana in Vietnam
L’Università degli Studi di Palermo ha partecipato agli Italian Days on Higher Education (IDOHE) 2025 di Hanoi e Ho Chi Minh City, in Vietnam, con una delegazione guidata da Fabio Mazzola, Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione, e composta da Vincenzo Fumetta e Gioacchina Randazzo del Servizio Speciale Relazioni Internazionali, riporta Attuale.
L’iniziativa, organizzata da Uni-Italia e sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dall’Ambasciata d’Italia ad Hanoi, ha avuto come obiettivo quello di promuovere l’istruzione superiore italiana in Vietnam e rafforzare la cooperazione accademica tra i due Paesi. Durante la missione, la delegazione siciliana ha preso parte a incontri istituzionali significativi, tra cui quello con il Ministero dell’Istruzione e della Formazione (MOET) vietnamita, dove si è discussa la possibilità di finanziamento di borse di dottorato per studenti vietnamiti interessati a studiare in Italia.
La delegazione ha incontrato anche l’Ambasciatore italiano ad Hanoi, Marco della Seta, e il Responsabile della sezione scientifica dell’Ambasciata, Marco Abbiati, a cui è stata presentata l’intera progettualità dell’ateneo in Vietnam, con particolare riferimento al Progetto TNE-PNRR “TNE-NEW SEASON: New South-East Asia Strategic and Operative Network” e alle iniziative ad esso collegate.
In un incontro con i rappresentanti dell’Università di Hanoi (HANU) e di altre università vietnamite, si sono poste le basi per una strategia comune in grado di creare nuove opportunità per la mobilità bilaterale di studenti, docenti e personale amministrativo, favorendo così l’immatricolazione di studenti vietnamiti ai corsi dell’Università di Palermo.
“In occasione degli Italian Days on Higher Education in Vietnam – ha dichiarato il Prorettore Fabio Mazzola – è stata presentata l’intera offerta formativa, internazionale e in lingua italiana, dell’Università di Palermo, con notevole partecipazione di studentesse e studenti vietnamiti interessati ai diversi livelli di studio. Al termine dell’evento IDOHE, la Console Generale a Ho Chi Minh City, Alessandra Tognonato, ha sottolineato l’impegno del Consolato e dell’Ambasciata per favorire la mobilità studentesca vietnamita.”