L’uragano Melissa provoca 49 morti nei Caraibi, Haiti e Giamaica i più colpiti

31.10.2025 08:05
L'uragano Melissa provoca 49 morti nei Caraibi, Haiti e Giamaica i più colpiti

Uragano Melissa provoca almeno 49 morti nei Caraibi

Nei Caraibi, l’uragano Melissa ha causato la morte di almeno 49 persone, secondo le autorità locali. Ad Haiti, il governo ha confermato la morte di almeno 30 individui, con 20 persone ancora disperse. Anche in Giamaica si registrano almeno 19 vittime, mentre le operazioni di ricerca e soccorso proseguono, riporta Attuale.

Entrambi i paesi hanno subito le conseguenze più gravi della tempesta, che ha attraversato anche Cuba e le Bahamas prima di dirigersi verso il nord dell’Oceano Atlantico, oltre l’arcipelago delle Bermuda. In particolare, nonostante l’uragano non sia giunto direttamente ad Haiti, le forti piogge hanno provocato esondazioni, causando la morte di almeno 23 persone, tra cui 10 bambini, nella città di Petit-Gôave, situata nel sud-ovest dell’isola.

In Giamaica, dove la tempesta ha colpito con maggiore violenza, centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità; molte abitazioni e infrastrutture sono state distrutte. L’aeroporto e il porto di Kingston hanno riaperto giovedì e sono iniziate le prime consegne di aiuti internazionali. Sebbene Kingston, la zona più densamente popolata, sia stata risparmiata dall’intensità completa della tempesta, il resto dell’isola ha subìto gravi danni. I soccorritori sono attualmente all’opera per riaprire le strade e raggiungere le comunità isolate.

A Cuba, l’impatto dell’uragano ha costretto all’evacuazione circa 735mila persone che vivono nella parte orientale dell’isola, la più vulnerabile. Attualmente non sono state riportate vittime, ma il paese, già in difficoltà economica, troverà complesso il ripristino delle infrastrutture danneggiate. Le sanzioni economiche che colpiscono l’isola complicano ulteriormente la situazione. Tuttavia, gli Stati Uniti hanno dichiarato la loro disponibilità ad assistere Cuba, nonostante le tensioni tra i due governi.

Le Bahamas hanno evacuato centinaia di persone, ma per ora non si registrano morti. Quando in Italia era notte di giovedì, Melissa ha raggiunto Bermuda, un territorio britannico con circa 60mila abitanti. Anche lì, le prime informazioni riportano che non ci sono stati decessi; per precauzione, le scuole sono state chiuse e i traghetti sospesi. La principale via d’accesso tra le isole del territorio è stata anch’essa chiusa.

Martedì, quando ha attraversato la Giamaica, Melissa era classificato come uragano di categoria 5, il livello più alto nella scala Saffir-Simpson. Tuttavia, mentre si dirigeva a nord ha perso intensità, trasformandosi progressivamente in una tempesta tropicale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere