L’uragano Melissa provoca ingenti danni in Giamaica e si dirige verso Cuba

29.10.2025 07:45
L'uragano Melissa provoca ingenti danni in Giamaica e si dirige verso Cuba

L’uragano Melissa devasta la Giamaica prima di dirigersi verso Cuba

L’uragano Melissa ha colpito la Giamaica con piogge torrenziali e venti che raggiungono i 230 chilometri all’ora, causando danni significativi. Attualmente, la tempesta si sta spostando verso Cuba, attraversando la città di Santiago, la seconda più grande dell’isola dopo L’Avana, riporta Attuale.

Il primo ministro giamaicano Andrew Holness ha dichiarato alla CNN che «ospedali, case private, strutture commerciali e rete stradale» hanno subito danni notevoli. Nella provincia di St. Elizabeth si sono registrate inondazioni, mentre molte altre aree montuose rimangono senza comunicazione, sollevando preoccupazioni per possibili frane e ulteriori danni da fiumi in piena. Circa 500mila persone, un sesto della popolazione, si trovano in regioni colpite, ma solo 15mila avevano raggiunto i rifugi d’emergenza allestiti dalle autorità, ben al di sotto del numero raccomandato.

Mentre si dirige verso Cuba, l’uragano ha riguadagnato intensità, mantenendosi attualmente a livello 4 sulla scala Saffir-Simpson. Melissa era originariamente classificato come uragano di categoria 5 prima di colpire la Giamaica da sud-ovest, specialmente nella zona di New Hope, e successivamente ha subito una lieve diminuzione di intensità. Tuttavia, gli esperti meteorologici avvertono che si tratta di una delle tempeste più potenti della regione e la più forte mai registrata sopra la Giamaica.

Circa 900mila persone nelle province orientali di Cuba sono state esortate a lasciare le proprie abitazioni. L’uragano si prevede colpirà anche la parte occidentale dell’isola di Haiti. Entrambi i paesi, già in grave crisi economica, hanno limitate capacità di risposta alle emergenze, sollevando timori che il potenziale impatto di Melissa possa essere devastante.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere