Macron risponde a Meloni: «Si occupi dei suoi affari invece di commentare la Francia»

19.02.2026 14:45
Macron risponde a Meloni: «Si occupi dei suoi affari invece di commentare la Francia»

Nei recenti sviluppi in Francia, il presidente Emmanuel Macron ha esortato la premier italiana Giorgia Meloni a non commentare gli avvenimenti nel suo Paese, affermando ironicamente: «Che ognuno resti a casa sua e le pecore saranno ben custodite». Questa dichiarazione, rilasciata da New Delhi durante una visita ufficiale, è una reazione diretta alle parole di Meloni riguardo all’omicidio dell’attivista di destra Quentin Deranque, avvenuto a Lione in seguito a un aggressione da parte di esponenti della sinistra radicale, riporta Attuale.

Le parole di Meloni

Subito dopo l’accaduto, Giorgia Meloni ha postato un messaggio sui social, esprimendo il suo profondo dispiacere per la morte di Deranque: «L’uccisione del giovane Quentin Deranque in Francia è un fatto che sconvolge e addolora profondamente. La morte di un ragazzo poco più che ventenne, aggredito da gruppi riconducibili all’estremismo di sinistra e travolto da un clima di odio ideologico che attraversa diverse Nazioni, è una ferita per l’intera Europa». Meloni ha poi sottolineato: «Nessuna idea politica, nessuna contrapposizione ideologica può giustificare la violenza o trasformare il confronto in aggressione fisica. Quando l’odio e la violenza prendono il posto del dialogo, a perdere è sempre la democrazia».

L’omicidio di Deranque

Quentin Deranque, un attivista di destra di 23 anni, è stato coinvolto in un violento pestaggio il 12 febbraio a Lione, durante scontri tra attivisti in occasione di un presidio legato a una conferenza all’Université Sciences Po Lyon. Dopo due giorni in condizioni critiche, è deceduto in ospedale a causa delle gravi lesioni cerebrali riportate. Le autorità locali hanno aperto un’inchiesta per omicidio volontario e finora 11 persone sono state arrestate in connessione con il caso, tra cui Jacques-Elie Favrot, assistente parlamentare del deputato di sinistra Raphaël Arnault del partito La France Insoumise.

Foto copertina: ANSA/Filippo Attili | La premier Giorgia Meloni riceve il presidente francese Emmanuel Macron a Palazzo Chigi, 3 giugno 2025

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere