Maduro catturato: l’operazione Delta Force in Venezuela e il dopo blitz

04.01.2026 07:35
Maduro catturato: l'operazione Delta Force in Venezuela e il dopo blitz

Operazione di cattura di Maduro: l’azione americana in Venezuela

L’operazione «Maduro out» è stata avviata alle 4:46 di sabato 3 gennaio, ora italiana, con un’imponente mobilitazione dei reparti statunitensi. Meno di cinque ore dopo, il presidente venezuelano Nicolas Maduro si trovava su una nave militare americana, riporta Attuale.

Questa azione strategica, che ha visto il coinvolgimento di oltre 150 aerei, tra cui droni, elicotteri e bombardieri, è stata spiegata da Donald Trump come «la più imponente azione dai tempi della Seconda guerra mondiale». La Delta Force ha agito all’interno della fortezza di Fuerte Tiuna, dove Maduro si trovava con la moglie, Cilia Flores.

L’operazione era stata pianificata con anticipo; Donald Trump aveva dato l’approvazione poiché la CIA era stata autorizzata a condurre «azioni sotto copertura» già la scorsa estate. Questo assalto è stato reso possibile da informazioni raccolte attraverso operazioni di spionaggio e intelligenza avanzata

Nonostante la precisione dell’attacco e la mobilitazione dei mezzi, resta da chiarire se vi siano stati feriti o vittime. Fino ad ora, Trump ha escluso perdite tra le forze americane, mentre il generale Dan Caine ha confermato l’intenzione di minimizzare i danni civili.

Il blitz è stato progettato per mantenere il fattore sorpresa e attuato in un contesto di crescente tensione politica. Le interazioni tra l’amministrazione Trump e il regime di Maduro hanno incluso negoziati riservati, in particolare da parte del senatore Marco Rubio, che ha proposto più volte una «via d’uscita» all’autocrate venezuelano.

In ogni caso, la cattura di Maduro ha segnato un’azione significativa nella lotta contro i governi autoritari e ha messo in evidenza la volontà di Washington di intervenire attivamente in scenari geopolitici delicati. Mentre i jet americani tornano alla base, la situazione in Venezuela e le reazioni internazionali stanno ancora evolvendo, aprendo a interrogativi su futuri sviluppi e sulle ripercussioni per la regione.

1 Comments

  1. Ma che storia incredibile! Gli Stati Uniti che fanno un’operazione del genere in Venezuela… ci vorrebbe un film! Perché sembra quasi una spy story, eppure è realtà. Rimango sempre sorpreso da come la politica mondiale sia così intricata e pericolosa. Speriamo solo che non ci siano troppe conseguenze negative per i civili lì.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere