Maduro e Cilia Flores trasferiti al Metropolitan Detention Center di Brooklyn, udienza a New York domani

04.01.2026 08:55
Maduro e Cilia Flores trasferiti al Metropolitan Detention Center di Brooklyn, udienza a New York domani

Trasferiti a New York: Maduro e Flores catturati dagli Stati Uniti

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro e sua moglie Cilia Flores sono stati trasferiti dagli Stati Uniti a New York dopo un’operazione di cattura avvenuta nell’ambito di un attacco militare. La coppia è accusata di narcoterrorismo e cospirazione per l’importazione di cocaina, tra le altre accuse. Maduro sarà portato davanti a un giudice della corte di Manhattan per l’udienza di convalida dell’arresto lunedì mattina, riporta Attuale.

La cattura è stata annunciata dal presidente statunitense Donald Trump, il quale ha enfatizzato la gravità delle azioni di Maduro, affermando che dovranno affrontare la giustizia negli Stati Uniti. Secondo le autorità statunitensi, Maduro e Flores sono stati trasferiti dalla nave della Marina U.S.S. Iwo Jima a un aereo dell’FBI per il viaggio a New York. Le immagini della cattura mostrano Maduro bendato e con cuffie protettive mentre detiene una bottiglietta d’acqua.

Maduro e Flores saranno rinchiusi nel Metropolitan Detention Center di Brooklyn, attualmente sede anche del rapper Sean «Diddy» Combs e di Luigi Mangione. La procuratrice generale Pam Bondi ha confermato l’intenzione di affrontare con rigore le loro accuse sul suolo statunitense, sottolineando che non ci saranno sconti per chi ha minacciato la sicurezza degli Stati Uniti.

Una storia di potere e resistenza

La cattura di Maduro segna un capitolo decisivo nella sua lunga carriera politica, iniziata all’ombra di Hugo Chávez e caratterizzata da una continua opposizione sia interna che internazionale. Questa operazione è paragonabile a quella che nel 1990 portò alla cattura del generale Manuel Noriega, che da alleato degli Stati Uniti divenne uno dei più ricercati narcotrafficanti.

Mentre Maduro è sotto custodia, a Caracas resta il figlio della coppia, Nicolás Maduro Guerra, che ha esortato a mobilitarsi contro la situazione attuale. Il presidente Trump ha reso chiaro che non permetterà al chavismo di riprendersi il controllo, definendo il regime di Maduro uno dei principali narcotrafficanti al mondo.

Contesto storico e futuro incerto

Nicolás Maduro ha governato il Venezuela dal 2013 e, in un contesto di crisi economica e sociale, ha consolidato il suo potere a caro prezzo, affrontando ripetuti tentativi di destituzione e sanzioni internazionali. La sua cattura potrebbe rappresentare una svolta significativa nella politica venezuelana, ma rimane da vedere come si sviluppa la situazione in Venezuela e quali saranno le reazioni da parte dei sostenitori e della comunità internazionale.

Negli ultimi anni, Maduro ha mantenuto il suo potere attraverso repressione e strategie politiche contro i suoi avversari, ma con l’inizio della sua battaglia legale negli Stati Uniti, il futuro del suo regime appare sempre più incerto. In questo contesto, il sostegno popolare e la risposta della comunità internazionale saranno determinanti per il futuro immediato del Venezuela.

1 Comments

  1. Incredibile, davvero! Non avrei mai pensato di vedere Maduro catturato. In Italia ci sono stati molti politici che sono scappati, ma questa è un’altra storia. Interessante vedere come si sviluppa tutto, soprattutto le reazioni in Venezuela… 🤔

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere