Maltempo in arrivo in Italia dal weekend di Ognissanti, rischio forti piogge e neve

24.10.2025 13:55
Maltempo in arrivo in Italia dal weekend di Ognissanti, rischio forti piogge e neve

Roma, 24 ottobre 2025 – Un intenso flusso di perturbazioni colpirà l’Italia già dal weekend di Ognissanti, con previsioni di maltempo persistente fino al 10 novembre. Questo è causato da una circolazione depressionaria localizzata tra Islanda e Isole Britanniche. Secondo il sito ilMeteo.it, l’arrivo di correnti fredde e instabili dal Nord Atlantico genererà un pericoloso vortice ciclonico. A rischio particolarmente le regioni del Centro (versante tirrenico) e del Nord, dove si prevedono accumuli di 80-100 millimetri di pioggia in poche ore, con possibilità di locali allagamenti. Inoltre, è atteso un ritorno della neve sulle montagne, con fiocchi a partire dai 1500/1800 metri di quota in Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Cadore e Trentino Alto Adige, riporta Attuale.

Il meteo delle prossime ore

In molte regioni le condizioni meteo miglioreranno grazie al progressivo allontanamento della bassa pressione verso Nord Est, ma il weekend avrà un volto contrastante: soleggiato al Nord e al Sud sabato, instabile nel resto del Paese domenica. L’inizio della settimana si presenterà più soleggiato, ma l’Atlantico è già in avvicinamento.

Migliore, ma attenzione a venti e mare

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di ilMeteo.it, “l’occhio del ciclone si sposterà verso Ungheria, Slovacchia e Polonia. Il miglioramento meteorologico sarà rapido e generale, ma è necessaria cautela riguardo al vento di Maestrale, che potrebbe soffiare fino a burrasca forte lungo le coste tirreniche, intorno a Sardegna e Alto Adriatico. Le onde più alte sono previste inizialmente fino a 6 metri sul Mar Ligure, per poi calare a 2-3 metri durante la giornata.”

La tregua prima della tempesta

Nel fine settimana, Tedici prevede che “le temperature minime continueranno a scendere, specialmente al Nord. Le piogge raggiungeranno il Lazio sabato pomeriggio, per poi spostarsi verso le regioni adriatiche e intensificarsi in Campania durante la notte. Domenica l’instabilità si concentrerà su Friuli Venezia Giulia, Romagna e Campania. Successivamente, ci sarà una tregua che permetterà il ritorno dell’alta pressione almeno fino a mercoledì 29.”

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere