Maltempo in Liguria: tromba d’aria e forti piogge devastano Genova

16.11.2025 06:25
Maltempo in Liguria: tromba d'aria e forti piogge devastano Genova

Maltempo in Liguria: tromba d’aria e allagamenti devastano Genova

La Liguria è stata colpita da gravi eventi meteorologici. Una tromba d’aria formatasi in mare, insieme a piogge torrenziali, ha investito la regione, che era in allerta gialla fin dal mattino. La perturbazione ha colpito in particolare la zona di Genova: in appena cinque minuti, sono caduti due centimetri d’acqua a Sciarborasca, 7,5 in un’ora a Madonna delle Grazie sopra Voltri e 23,6 in sei ore a Settepani. Il risultato è stata l’esondazione del rio Fegino, allagamenti diffusi, sottopassi presidiati dalla municipale e dalla protezione civile, e tombini esplosi per la pressione, riporta Attuale.

La zona più colpita è stata il ponente genovese, da Voltri a Sampierdarena. Oltre alla pioggia, un fenomeno estremo — inizialmente definito tromba d’aria, è stato successivamente identificato come una tromba marina arrivata a terra o come un downburst — ha provocato danni significativi: cassonetti rovesciati, furgoni ribaltati e alberi abbattuti, con alcuni container del Nuovo Borgo Terminal spinti fino alla fascia di rispetto di Prà.

A Pegli, le infiltrazioni hanno ceduto il muraglione di contenimento di un giardino privato, crollato sulla strada e sulle auto in sosta. Fortunatamente, non si sono registrati feriti, ma la strada è stata chiusa per permettere la rimozione di terra e detriti, mentre diverse auto sono state danneggiate. Nella zona dell’Imperiese, la pioggia persistente, la grandine e il vento intenso hanno causato allagamenti e danni; a Dolceacqua, un grande eucalipto è caduto su una linea di media tensione, causando un blackout che ha lasciato senza corrente diverse abitazioni.

Nel primo pomeriggio, il temporale si è spostato verso est, migliorando la situazione su Genova, ma è già stata emessa un’allerta arancione per temporali. La Protezione Civile ha diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e successivamente Veneto, prevedendo rovesci intensi, fulmini frequenti e forti raffiche di vento. L’allerta arancione è stata valutata in Liguria e su parte dell’Emilia-Romagna, mentre l’allerta gialla è attiva in Liguria e in alcune aree di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.

Nel pomeriggio, è scattato anche l’allarme per tre giovani escursionisti, ritenuti dispersi ai Piani di Praglia, nell’entroterra di Genova. Le ricerche dei vigili del fuoco sono partite subito, ma in serata i ragazzi sono rientrati autonomamente in buone condizioni: avevano semplicemente il cellulare scarico.

1 Comments

  1. Ma com’è possibile che questi eventi meteo stiano diventando così estremi? A Genova la situazione sembra davvero tragica, eppure la gente continua a sottovalutare i segnali. Un temporale può distruggere in pochi minuti! Speriamo che tutti stiano bene e che l’emergenza finisca presto. Non è giusto vivere in queste condizioni…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere